Domani la presentazione del saggio di Catà
Fermo | Il testo, dedicato al filosofo tedesco Nicola Cusano, ha ottenuto importanti apprezzamenti in ambito accademico.
di Francesca Pasquali

Cesare Catà
Sarà presentato domani alle 21.15 nella Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori il volume di Cesare Catà La Croce e l’Inconcepibile. Il pensiero di Nicola Cusano tra filosofia e predicazione.
L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo, vedrà l’intervento di Filippo Mignini, docente presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Macerata, e sarà coordinato dal giornalista Adolfo Leoni.
Il testo di Catà ha suscitato un vivo interesse nel mondo accademico, italiano e non. Di recente, anche il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, nel corso di un incontro con l’autore, ha manifestato apprezzamento per il volume.
Dedicato al filosofo tedesco vissuto tra il 1401 e il 1464, il saggio di Catà – che è dottore di Ricerca in Storia della Filosofia presso l’Università di Macerata e assessore alla Cultura del Comune di Porto San Giorgio – fornisce una lettura analitica e vasta del pensiero di Cusano, rappresentando anche uno scorcio sulla cultura del Rinascimento.
|
04/03/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati