Massimo Del Papa presenta "Ti vivrò accanto": un libro su Renato Zero
Fermo | In pubblicazione l'ultimo lavoro dello scrittore e giornalista fermano, che ha attraversato i 45 anni di carriera di Renato Zero; a giorni le presentazioni in diverse città italiane.
Il giornalista e scrittore Massimo Del Papa, milanese d'origine e fermano d'adozione, torna in libreria con "Ti vivrò accanto", ambizioso lavoro ispirato alla carriera di Renato Zero che da pochi giorni ha pubblicato il nuovo disco "Presente". Il volume uscirà in aprile per i tipi di Meridiano Zero, che ad una tradizione di alta qualità nel noir sta ora affiancando una nuova collana musicale, intrapresa con "Il cavaliere elettrico" di Matteo Strukul, un viaggio romantico nell'opera di Massimo Bubola.
"Ti vivrò accanto" costituisce l'analisi più approfondita e aggiornata (all'ultimissimo album) sull'opera omnia di Zero. "Non un morboso spionaggio dell'idolo" dice Del Papa "ma un'esegesi: sia la musica a parlare, perchè nessun altro artista le ha delegato altrettanta autobiografia". Dalla gavetta al Piper e con Fellini, fino al trionfo annunciato di "Presente", 45 anni di carriera dai risvolti spesso drammatici e di sfide coraggiose, in un'Italia che attraversava gli anni di piombo, l'edonismo, il riflusso, la globalizzazione, la virtualizzazione della musica.
Secondo Del Papa, "le canzoni di Renato Zero andavano rimesse, una dopo l'altra al posto che loro compete, nella rispettiva cifra musicale, nei significati testuali, nei rimandi ad altre forme artistiche dalla letteratura alla pittura al teatro. Inoltre, in Zero l'arte è sempre stata un ponte verso la vita: e sono pochissimi gli autori col coraggio di stemperare il loro talento da fine a mezzo". Il libro ha la prefazione di Marinella Venegoni, critico musicale de "la Stampa". Dalla sua uscita, verrà presentato nelle principali città italiane.
|
26/03/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati