Longo: "Imprenditori uniti per superare la crisi"
Fermo | Il presidente fermano di Piccole e medie imprese dice la sua sulla crisi economica locale: realizzare prodotti di migliore qualità e sviluppare maggiore collaborazione tra gli imprenditori alcuni degli interventi necessari.

Di ritorno da una fiera campionaria a Dubai, il presidente di PmiFermo Davide Longo interviene sulla crisi del Fermano:
Negli ultimi tempi vari sono stati gli interventi sui media locali riguardanti la crisi e tante sono le ricette sul come affrontarla. Personalmente ritengo che alla base debba esserci una volontà ferma dell’imprenditore a collaborare con i suoi colleghi, dando vita a partnership e collaborazioni anche nel rapporto con i fornitori e per quel che riguarda l’ambito formativo anche del personale.
Non si dimentichi che tutta la crisi a livello mondiale parte da una mancanza di liquidità, con le banche, anche le più internazional,i bloccate. I buyer, ovvero i compratori, quelli in pratica che scelgono il made in Italy, piuttosto che il made in Cina, sono costretti a non comprare e quindi si fermano anche le progettazioni, purtroppo anche nel paradiso degli Emirati.
E’ necessario tenere duro, affrontare il mercato in modo completamente diverso dal passato come marketing e soluzioni di vendita. E visto che nessuno aiuta le piccole e medie imprese in questi momenti bisogna aiutarsi l’un l’altro per non rimanere fermi ed aspettare, bisogna continuare a fare fiere più mirate, cercando di studiare anche con l’aiuto degli Enti dove andare a vendere cercando di ottenere il massimo con il minimo sforzo finanziario. Ne siamo capaci, ne sono certo, perché lo siamo stati per tanti anni nel dopoguerra.
Fondamentale è migliorare la qualità del prodotto, fare un marketing diverso, essere più oculati negli investimenti e studiare con attenzione i Paesi esteri dove poter concludere affari importanti.
|
24/03/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati