Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Longo: "Imprenditori uniti per superare la crisi"

Fermo | Il presidente fermano di Piccole e medie imprese dice la sua sulla crisi economica locale: realizzare prodotti di migliore qualità e sviluppare maggiore collaborazione tra gli imprenditori alcuni degli interventi necessari.

Di ritorno da una fiera campionaria a Dubai, il presidente di PmiFermo Davide Longo interviene sulla crisi del Fermano:

Negli ultimi tempi vari sono stati gli interventi sui media locali riguardanti la crisi e tante sono le ricette sul come affrontarla. Personalmente ritengo che alla base debba esserci una volontà ferma dell’imprenditore a collaborare con i suoi colleghi, dando vita a partnership e collaborazioni anche nel rapporto con i fornitori e per quel che riguarda l’ambito formativo anche del personale.

Non si dimentichi che tutta la crisi a livello mondiale parte da una mancanza di liquidità, con le banche, anche le più internazional,i bloccate. I buyer, ovvero i compratori, quelli in pratica che scelgono il made in Italy, piuttosto che il made in Cina, sono costretti a non comprare e quindi si fermano anche le progettazioni, purtroppo anche nel paradiso degli Emirati.

E’ necessario tenere duro, affrontare il mercato in modo completamente diverso dal passato come marketing e soluzioni di vendita. E visto che nessuno aiuta le piccole e medie imprese in questi momenti bisogna aiutarsi l’un l’altro per non rimanere fermi ed aspettare, bisogna continuare a fare fiere più mirate, cercando di studiare anche con l’aiuto degli Enti dove andare a vendere cercando di ottenere il massimo con il minimo sforzo finanziario. Ne siamo capaci, ne sono certo, perché lo siamo stati per tanti anni nel dopoguerra.

Fondamentale è migliorare la qualità del prodotto, fare un marketing diverso, essere più oculati negli investimenti e studiare con attenzione i Paesi esteri dove poter concludere affari importanti.

24/03/2009





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati