Potenziamento sicurezza urbana per gli enti locali
Ancona | E stato pubblicato sul BUR della Regione Marche il bando che finanzierà iniziative degli enti locali in tema di sicurezza urbana.

A disposizione di Province, Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane, raggruppamenti di Comuni e Ambiti territoriali, ci sono 290 mila euro. "Come già successo l'anno scorso - dichiara il presidente della Regione, Gian Mario Spacca - abbiamo confermato alcune specifiche aree di intervento. E' fondamentale infatti avviare iniziative che coinvolgano direttamente i singoli enti locali. Così facendo sarà più efficace garantire la convivenza civile per tutti i cittadini e rafforzare la coesione sociale sul territorio".
Il bando è pubblicato sul BUR numero 22 del 5 marzo 2009. Per partecipare, la domanda di contributo deve essere trasmessa, entro il termine di 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Pertanto, la data di scadenza è fissata al 4 maggio 2009.
Le aree di intervento riguardano, più in generale, la prevenzione sociale in aree e nei confronti di soggetti a rischio di criminalità, la riqualificazione urbanistica in aree e spazi pubblici, in modo da garantire maggiore libertà di movimento alle persone e da dissuadere episodi di microcriminalità, la mediazione culturale, la prevenzione e la riduzione dei danni derivanti da atti vandalici, l'assistenza e l'aiuto alle vittime di reato, il potenziamento dell'attività della polizia locale.
Ogni progetto potrà essere costituito da diverse azioni, purché coordinate e coerenti tra di loro. Il costo complessivo non potrà superare l'importo di 100 mila euro, finanziabile per una quota massima del 50%. I progetti giudicati ammissibili da parte di un comitato scientifico faranno parte di una graduatoria. Le quote di finanziamento saranno determinate sulla base del punteggio assegnato a ogni singolo progetto e terranno conto di una suddivisione in tre fasce (30, 40 e 50% della spesa ammissibile).
La documentazione è consultabile ed acquisibile sul sito della Regione Marche (settore bandi) e sul sito www.marchesicure.it, sul quale sono altresì pubblicate tutte le comunicazioni relative al presente bando. Per altre informazioni, è possibile rivolgersi a: Regione Marche - Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile, tel. 071/806.4220.
|
12/03/2009
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati