Andrenacci: "Sull'ex cinema è ovvio che ci daranno ragione"
Porto Sant'Elpidio | Il sindaco di P.S.Elpidio ottimista in vista dell'incontro con il comitato tecnico scientifico del Ministero per i beni culturali a Roma. "Visto il parere della Soprintendenza mi pare naturale che si negherà il vincolo e ci sarà consentito l'abbattimento"
di Pierpaolo Pierleoni

L'ex cinema Beniamino Gigli
Per Piazza Garibaldi si avvicina il momento della verità ed il sindaco di Porto Sant'Elpidio Mario Andrenacci, ieri sera in Consiglio comunale, ha espresso tutta la propria convinzione che si sia arrivati finalmente ad una svolta. Si terrà infatti lunedì prossimo a Roma la riunione del comitato tecnico scientifico del Ministero per i beni culturali, chiamato ad esprimersi sull'opportunità o meno di apporre un vincolo per evitare la demolizione dell'ex cinema Beniamino Gigli.
"Dopo tanta attesa - ha spiegato Andrenacci rispondendo ad un'interrogazione posta dal capogruppo Pdl Antonio Albunia - siamo ad un passaggio decisivo. Ritengo ovvio che il comitato tecnico scientifico del Ministero per i beni culturali ci darà ragione".
L'ottimismo del primo cittadino dipende soprattutto dal parere positivo della Soprintendenza per i beni culturali, che non ha ritenuto recuperabile l'ex cinema, avallandone l'abbattimento.
"Siamo stati convocati a Roma - la spiegazione del sindaco Andrenacci - insieme alla Soprintendenza ed ai rappresentanti di Legambiente e del movimento contro l'abbattimento dell'ex cinema. Visti i pareri espressi dalla Soprintendenza, che non ritiene di alcun valore l'ex cinema, credo sia ovvio che il comitato esprimerà parere negativo sulla possibilità di apporre un vincolo di salvaguardia della struttura. Se sarà così, come crediamo, siamo pronti a proseguire l'iter e contiamo di iniziare i lavori nell'arco del 2009. Per il Ministero è il momento di decidere, per noi è finalmente il momento di operare".
|
19/02/2009
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati