Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Scarpetta di Cenerentola: parte il concorso

Sant'Elpidio a Mare | Il premio internazionale per illustratori riparte a Sant'Elpidio a Mare, aperta al Cag la mostra gratuita, il 1 marzo all'auditorium Giusti la premiazione dei vincitori.

di Pierpaolo Pierleoni

Un momento dell'edizione 2008 de "La scarpetta di Cenerentola"

E' partita oggi la quinta edizione del premio internazionale per illustratori di miti fiabe e racconti "La scarpetta di Cenerentola". Un evento organizzato dalla sezione di Fermo dell'associazione Midlands, con la collaborazione dei comuni di Sant'Elpidio a Mare e Montefiore dell'Aso. L'iniziativa vanta il patrocinio della Comunità Europea, della regione Marche e della provincia di Ascoli Piceno.

Dopo il convegno iniziale, incentrato su "l'acqua e il cibo nel mondo delle fiabe", si è aperta al Centro di aggregazione giovanile la mostra delle opere in gara, oltre ad una sezione fuori concorso riservata alle illustrazioni degli studenti delle scuole primarie cittadine. L'esposizione rimarrà aperta fino al 1 marzo, da lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, il venerdì anche in mattinata, dalle 10 alle 12.

I lavori saranno valutati e giudicati da una qualificata giuria, presieduta dalla gallerista sanremese Maria Gioseffi. Oltre al premio di vincitore assoluto, ci saranno anche altri riconoscimenti: il premio Adolfo De Carolis, offerto dal comune di Montefiore dell'Aso, il premio Midlands, offerto dall'associazione promotrice, quello della giuria dei bambini. Il comune elpidiense darà il proprio sostegno alla manifestazione con un premio di 1000 euro all'artista vincitore. La rassegna non si ferma in terra elpidiense. Dopo la premiazione, prevista per il 1 marzo all'auditorium Giusti, partirà il tour in diverse città italiane, a partire dal 7 marzo, con l'esposizione a Civitanova Marche presso la biblioteca comunale Zavatti.

Lo scorso anno la vincitrice fu la recanatese Pamela Alessandri, mentre il premio De Carolis lo conquistò Patrizia Poloni di Casette Verdini.

18/02/2009





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati