Per leggere di più, via al progetto Don Chisciotte
Sant'Elpidio a Mare | A Sant'Elpidio a Mare parte una serie di iniziative destinate alla scuole medie per stimolare la lettura tra i giovanissimi, parteciperanno Silvia Roncaglia e Francesco D'Adamo, scrittori di libri per ragazzi.

Parte oggi all'auditorium "Graziano Giusti" di Sant'Elpidio a Mare un nuovo progetto dal titolo "Don Chisciotte... ascolto ... leggo .... scrivo e mi diverto", inserito nel più ampio programma di iniziative e attività promosse dall'assessorato alla cultura per sensibilizzare i giovani alla lettura.
Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole medie, si articolerà in un percorso composto da diverse fasi, tra loro in sinergia, durante le quali si attiveranno una serie di meccanismi di stimolo alla lettura che prevedono incontri con l'autore e letture animate proposte da un attore di teatro.
Agli incontri con l'autore saranno presenti due tra gli scrittori per ragazzi più famosi della nostra cultura contemporanea, Silvia Roncaglia e Francesco D'Adamo, che si racconteranno per far vivere emotivamente ai ragazzi la nascita dei loro libri e renderli così protagonisti delle storie che ascolteranno.
L'ultimo appuntamento sarà, invece, dedicato alla costruzione e drammatizzazione di una storia con un attore di teatro, Francesco Aceti, che torna a Sant'Elpidio a Mare dopo il grande successo riscosso con il progetto di lettura già dedicato alle scuole elementari.
"Il progetto - affermano il sindaco Alessandro Mezzanotte e l'assessore alla cultura Giuseppe Cifola - rappresenta un'altra importante occasione per i giovani del nostro territorio che avranno la possibilità di avvicinare e conoscere due famosi scrittori che accompagnano già le letture di molti di loro, contribuendo così, in modo ancor più determinante, alla crescita emotiva ed intellettuale dei nostri ragazzi".
|
10/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati