Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Consegnata la richiesta per la Bandiera blu

Porto San Giorgio | Tutto il materiale richiesto dalla Fee international per ottenere l’ambito riconoscimento è stato inviato dagli uffici comunali sotto la supervisione dell’assessore all’ambiente Del Vecchio.

BANDIERA BLU

Il Comune di Porto San Giorgio ha inoltrato entro la fine della scorsa settimana, scadenza dei termini richiesti dalla Fee International, il questionario per la richiesta di riconoscimento della Bandiera Blu 2009. Un riconoscimento prestigioso che Porto San Giorgio riceve ininterrottamente dal 2001 e che punta a riconfermare per la prossima stagione estiva. Come ogni anno, all'inizio di maggio saranno rese note le località balneari italiane che avranno ricevuto dalla Fee la Bandiera Blu, di cui si potranno fregiare in tutte le spiagge e stabilimenti della città.

Il questionario è un articolato documento inviato dalla Fee in cui il Comune deve indicare tutti gli elementi in grado di far acquisire il punteggio necessario all'ottenimento della Bandiera Blu. Si inizia con una serie di informazioni generali sulla città gli abitanti, le presenze turistiche durante la stagione estiva. Vanno inviate inoltre una mappa della città, gli indici urbanistici, la presenza di un piano delle emergenze, l'eventuale possesso di certificazioni di qualità ambientale.

E ancora si chiedono informazioni dettagliate sulla qualità delle acque balneari, con risultati dei campionamenti in tutti i punti di prelievo, i metodi di depurazione delle acque, gli indici di raccolta differenziata, le iniziative organizzate nel corso dell'anno per l'educazione e la sostenibilità ambientale. Ulteriori punti vengono assegnati in base alle strutture recettive, ai servizi forniti nelle spiagge libere, i metodi di soccorso e sicurezza, l'abbattimento delle barriere architettoniche.

"La Bandiera Blu è un obiettivo di grande importanza per una località turistica come Porto San Giorgio - il commento dell'assessore all'ambiente Carlo Del Vecchio - Siamo stati i primi ad ottenerla nel fermano e puntiamo a confermare questo riconoscimento anche nel 2009. Gli uffici comunali hanno lavorato per fornire tutta la documentazione necessaria e sono convinto che ancora una volta la nostra città, per la sua accoglienza, la sua bellezza, la sua qualità ambientale, abbia tutte le carte in regola per aspirare a questo premio di cui tutti i sangiorgesi, cittadini ed esercenti balneari, vanno orgogliosi".

10/02/2009





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati