LAato e CIIP superano lesame dellAutorità sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
Ascoli Piceno | Nelle Marche lunico affidamento conforme è quello relativo al territorio piceno: per AATO e CIIP grande soddisfazione.
Stefano Stracci e Antonino Colapinto
L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture si è pronunciata sui 65 casi di affidamento del servizio idrico integrato a gestore unico in tutta Italia (nel caso dell'Ato Piceno, la CIIP spa).
Nello specifico l'Autority ha esaminato 65 casi di affidamento, 61 dei quali denominati affidamenti in house providing.
L'affidamento in house provinig identifica il fenomeno di autoproduzione di beni e servizi (in questo caso l'acqua) da parte della pubblica amministrazione, che si verifica quando quest'ultima acquisisce un bene o un servizio attingendoli all'interno della propria compagine organizzativa senza ricorrere a terzi tramite gara.
L'house providing in sintesi prevede che l'Aato individui il soggetto aggiudicatario (la Ciip Spa) senza bisogno di una gara, verificando però che sul gestore esista un controllo analogo a quello esercitato per i propri servizi da parte dei comuni soci.
La verifica dell'Authority è partita d'ufficio su tutto il territorio nazionale e per quanto riguarda l'Aato 5 ha preso in considerazione, ritenendola valida, la delibera n.17 del 28.11.2007, nella quale veniva svolta la verifica dei requisiti del controllo analogo.
Una delibera coraggiosa, quell'Aato 5 Marche, che ha messo al riparo la gestione pubblica dell'acqua da eventuali sanzioni che l'Authority ha comminato nei confronti di altre autorità italiane. Enti, che avevano posto in essere "affidamenti" fin troppo accomodanti nei confronti di soggetti aggiudicatari.
Ebbene, l'Authority ha dato ragione alla direzione presa dall'Aato Picena, con un responso insindacabile: su 61 casi di affidamento in house solo 6 in tutta Italia sono risultati conformi alle disposizioni di legge e alla giurisprudenza prevalente. Di questi 6, nelle Marche l'unico affidamento conforme è quello relativo al territorio piceno.
Un riconoscimento prestigioso che conferma la serietà e l'impegno amministrativo dell'ente. "In tempi di crisi economica - ha dichiarato il Presidente Stracci- è di fondamentale importanza ricevere certificazioni come quella dell'Authority che possano garantire la bancabilità del Piano d'Ambito e permettere così alla Ciip Spa la realizzazione di strategiche infrastrutture idriche nel territorio".
|
16/12/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati