La storia delle Marche in una mostra cartografica
Fermo | A Villa Vitali un'esposizione di immagini e foto che ricostruiscono la storia del territorio marchigiano.
di Redazione

Parte della Marca fermana
Dal 20 dicembre Villa Vitali ospiterà una mostra suddivisa in due sezioni (didattica e storica) curata dal professor Gabriele Nepi. L’esposizione, che sarà inaugurata alle 17.30, si propone di raccontare e di illustrare la provincia di Fermo nelle sue origini cartografiche.
Il territorio viene tratteggiato nel suo sviluppo storico: dal Piceno al tempo dei Romani e nel Medioevo alle donazioni di Carlo Magno alle Marche, dalla Marca fermana alla Provincia di Fermo divisa nei suoi Governi prima del 1852 fino alle foto aeree dei comuni del ricostituito ente provinciale.
“Le Marche – scrive Nepi – sono visivamente narrate in questa mostra da oltre 123 carte, riproduzioni e ricostruzioni didattiche delle varie vicissitudini storiche. L’esposizione è una rapida proiezione, un commento grafico dell’evolversi della storia della regione e della Marca fermana dal tempo dei Greci a quello di Roma e quindi le fasi successive: Medioevo, Rinascimento, periodo Pontificio fino al 1860 per arrivare ai giorni nostri. Particolare rilievo è stato dato agli anni successivi alla Restaurazione, quando le Marche – dopo la suddivisione napoleonica in dipartimenti – vennero divise in delegazioni apostoliche. Una mostra interessante sia per gli storici che per gli appassionati di documenti antichi. Un’opportunità culturale per i marchigiani che potranno rileggere in chiave storica e cartografica la propria regione”.
|
16/12/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati