Primarie: è Offidani il candidato del Pd alla Provincia
Fermo | L'Assessore provinciale batte Alvaro Cesaroni nel Fermano: decisive le città del distretto calzaturiero, che votano in massa per lui, come le zone montane e buona parte della Valtenna.
di Pierpaolo Pierleoni

Renzo Offidani
E' Renzo Offidani il vincitore delle Primarie del Partito democratico nel Fermano. Mancano ancora i dati ufficiali, ma i numeri ormai sono chiari e parlano a favore dell'Assessore provinciale, che ha battuto Alvaro Cesaroni dopo una sfida tirata fino all'ultima sezione.Sarà quindi lui a guidare il principale partito del centrosinistra per la conquista della nuova Provincia di Fermo. Dovrà ora vedersela con Giulio Saccuti dell'Italia dei valori e Fabrizio Cesetti della sinistra, gli altri due aspiranti presidenti, per la guida dell'intero centrosinistra.
Offidani dovrebbe chiudere con una percentuale intorno al 55%, ma i dati sono ancora provvisori. La partita è stata molto equilibrata nello spoglio delle prime sezioni, Cesaroni sembrava anzi in lieve vantaggio sull'avversario. Lo strappo di Offidani con i risultati delle sezioni del distretto calzaturiero. A Monte Urano, Porto Sant'Elpidio e Sant'Elpidio a Mare, 'cappotto' dell'Assessore provinciale, che ha staccato l'imprenditore. Sant'Elpidio a Mare, in particolare, città di Offidani, di cui è stato a lungo Sindaco, è stata decisiva con la partecipazione di oltre 750 votanti, circa la metà solo del capoluogo. Offidani ha raccolto 647, lasciando Cesaroni fermo a 109.
Come era prevedibile alla vigilia, molto nella sfida è stato deciso dagli equilibri territoriali. Cesaroni ha dominato in modo netto a Fermo e Porto San Giorgio, ha poi trovato ampio vantaggio a Montegranaro, unico centro del distretto calzaturiero a propendere per lui, e nella Valdaso, fatta eccezione per Petritoli, che gli ha preferito lo sfidante. Offidani ha dilagato nei tre comuni a maggioranza di centrosinistra, Monte Urano-P.S.Elpidio-S.Elpidio a Mare, si è poi assicurato il successo grazie ad alcuni centri della media Val Tenna ed alle cittadine della zona montana, Amandola e Monte Falcone in testa.
|
23/11/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati