Vertenza Trenitalia: nuovi tagli
Ancona | Sempre più pesante la vertenza con Trenitalia aperta dalla Regione marche: l'orario invernale porterà nuovi tagli. Marcolini: "Aumenta la preoccupazione: chiediamo la revoca delle decisioni prese".

"Per ora - spiega l'assessore ai trasporti Pietro Marcolini - non ci sono notizie ufficiali ma quanto sappiamo desta ulteriori motivi di preoccupazione e ci stiamo impegnando per affinchè le decisioni prese vengano revocate".
In base al nuovo tabellone degli orari infatti risulta che della quattro coppie Eurostar da Roma e per Roma tre verranno mantenute tutto l'anno mentre il treno in partenza alle 7.36 da Roma e alle 18.17 da Ancona sarà soppresso per tutto l'inverno fino al 10 giugno e ripristinato solo con l'orario estivo.
"Il fatto è grave - commenta Marcolini - perché questo treno è molto utilizzato in particolare dai romani che vengono ad Ancona per motivi di lavoro e rientrano in giornata". Per quanto riguarda gli altri Eurostar quello con partenza da Roma per Rimini delle 17.40 e quello con partenza da Rimini per Roma delle 6.55 continuerà a non fermare ad Ancona, Senigallia e Fossato di Vico e dal 14 dicembre non fermerà più neanche a Jesi.
"E' chiaro - afferma Marcolini - l'intento di Trenitalia di accelerare il percorso dell'Eurostar da e per Roma, ma il territorio marchigiano ha una popolazione diffusa e la soppressione delle fermate crea evidenti problemi di mobilità da e per la Capitale ai nostri cittadini. Unica nota positiva - sottolinea ancora l'assessore - è che siamo riusciti a scongiurare all'ultimo minuto la soppressione delle fermate di Falconara di tutti gli Eurostar. Fino a ieri infatti la notizia era data per certa ma grazie al nostro intervento Trenitalia è tornata sui suoi passi".
Infine, per quanto riguarda il Gentile da Fabriano l'assessore fa sapere che, senza preavviso, Trenitalia lo ha destinato al servizio Eurostar con gli stessi orari e le stesse fermate ma con un costo maggiore per l'utente. "Anche in questo caso - spiega Marcolini - ci siamo immediatamente attivati nei confronti della direzione regionale e centrale affinchè venga assicurato che il materiale rotabile utilizzato rimanga alla direzione regionale per le esigenze del servizio marchigiano tanto più che sul treno in questione è stata effettuata un'opera di restyling e una pellicolatura con immagini delle Marche a spese della Regione".
In questo contesto prosegue l'iniziativa congiunta della Regione con i parlamentari a difesa del trasporto ferroviario marchigiano. La prossima riunione è prevista per i primi di dicembre.
|
19/11/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati