Scoperto con le mani nei...cassetti
Civitanova Marche | Si era introdotto nella villa per derubare quando è stato sorpreso dai militari che avevano ragiunto il luogo a seguito dell'allarme dell'abitazione.

Un ulteriore equipaggio del radiomobile, operante nella zona nord del territorio della compagnia, sta monitorando i territori di Recanati, Porto Recanati e Montelupone, mentre la Stazione Mobile, come detto negli scorsi giorni, sta garantendo servizi preventivi e di "prossimità" nei quartieri periferici della città di Civitanova.
Lo sforzo operativo degli uomini del radiomobile ha fatto si che stanotte, al primo segnale di allarme di un'abitazione di Porto recanati, sia potuto intervenire immediatamente l'equipaggio del 112 che stava perlustrando quella zona. E, come non accade spesso, i militari hanno sorpreso il "ladro" mentre scovava nei cassetti e nei mobili dell'appartamento di proprietà di un notabile della zona che, negli ultimi tempi, aveva subito un paio di altri episodi furtivi.
La villa isolata è stata subito individuata grazie all'abilità dell'operatore del 112 di Civitanova che, in transito telefonico, ha messo in comunicazione il brigadiere che capeggiava l'autoradio del radiomobile ed il proprietario dell'abitazione che aveva ricevuto un messaggio di allarme del furto in atto nella sua villa al mare.
L'uomo ha avuto il sangue freddo di pilotare la 156 del carabinieri sull'ingresso posteriore della villetta e di far bloccare il ladro con "le mani nel sacco". Una bella soddisfazione, per il notabile, sapere in diretta che i carabinieri stavano arrestando il ladro, visto che era disperato dai furti che aveva subito negli ultimi tempi.
Si è quindi precipitato in caserma, a Civitanova, per ringraziare personalmente i militari che avevano seguito le sue "coordinate". L'arrestato è un italiano, di Porto Recanati, A.B. 45enne con svariati pregiudizi penali. La refurtiva che aveva messo da parte è stata recuperata e restituita all'avente diritto.
Dopo le formalità di rito, il ladro è stato condotto alla casa circondariale di Montacuto.
|
19/11/2008
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati