Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giovani e lavoro: orientarsi oggi per saper scegliere domani

Fermo | Continuano gli appuntamenti di "Sono io che scelgo per me". Nei due prossimi incontri gli studenti entreranno in contatto con diverse realtà lavorative.

di Redazione

La locandina di "Sono io che scelgo per me"

E’ la volta dei giovani. Dopo diversi incontri rivolti a insegnanti e genitori, il progetto sull’orientamento scolastico e formativo “Sono io che scelgo per me”, si rivolge ora direttamente agli studenti.

Due le iniziative che li vedranno protagonisti. La prima è prevista per domani alle 9.00 presso il Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio. L’appuntamento, dal titolo “Scegliere è…volere consapevole”, è rivolto esclusivamente ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e affronterà il tema della scelta lavorativa.

Ad aiutare i ragazzi a orientarsi nell’intricato groviglio delle professioni interverranno Mauro Cicarè, fumettista, illustratore e pittore, Gianluca Frinchellucci, direttore del Museo Polare “Silvio Zavatti”, esploratore e ricercatore sul campo, Roberto Ferretti, psicologo dirigente del consultorio familiare Asur Zona Territoriale 11 di Fermo ma anche esperto enologo e Patricia Pagoto, primo ricercatore Isfol e responsabile del progetto Flai-lab di Roma.

Attraverso le esperienze dei relatori, i ragazzi avranno la possibilità di entrare in contatto con occupazioni creative e a volte poco conosciute, ma spesso ricche di soddisfazioni.

Il secondo incontro – dal titolo “Mondo del lavoro: parlare con i protagonisti” e rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado ma aperto anche agli studenti delle scuole secondarie di primo grado – si terrà venerdì 21 novembre alle 9.00 presso il Centro Congressi San Martino di Fermo.

All’appuntamento – una finestra aperta sulla realtà lavorativa del nostro territorio che permetterà ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro e delle aziende – interverranno Annarita Pilotti, titolare del calzaturificio “Loriblu”, l’agronomo Daniele Paci, Federico Vitali, presidente di Confindustria Marche e titolare del gruppo Faam e Baldovino Ruggieri, amministratore delegato di Inim Electronics.

In qualità di rappresentanti di diversi settori lavorativi, i relatori porteranno reali testimonianze, offriranno esempi concreti di come si lavora in azienda e parleranno della loro specifica esperienza offrendo uno spaccato di realtà produttiva locale ai giovani ascoltatori.

17/11/2008





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati