Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festa delle pro loco: pronti, via!

Porto San Giorgio | 60 stand enogastronomici saranno allestiti per tre giorni sul lungomare sangiorgese per la manifestazione dell’estate giunta all’ottava edizione.

di Chiara Marzan

Stand eno gastronomici


Giunge all'ottava edizione la manifestazione "Pro - Loco in festa 2008" fiore all'occhiello dell'estate di Porto San Giorgio diventata a tutti gli effetti l'evento accentratore del cartellone estivo della cittadina rivierasca.
Un evento che è stato presentato ieri mattina in una conferenza stampa presieduta dal primo cittadino sangiorgese Andrea Agostini e alla quale hanno partecipato il presidente della locale pro loco, Guerriero Berardini, l'assessore al turismo e al commercio, Attilio Panichi, il presidente dell'Unpli provinciale Gianfranco Coleffi col suo vice Mario Borroni ed infine il presidente dell'associazione Tema, Giancarlo Fermani.

Il fischio d'inizio questa sera alle ore 18 quando tutti gli stand eno-gastronomici delle 38 pro-loco partecipanti apriranno al pubblico. 25 quelle appartenenti alla provincia di Ascoli, 11 provenienti dal territorio nazionale e 2 quelle straniere, dalla Slovenia e dall'Ungheria, per un totale di 60 stand allestiti su tutto il perimetro della zona centrale del lungomare. Ci saranno inoltre 5 gruppi folcloristici e tre mostre che faranno da contorno nella sala Imperatori, nell'Arena Europa e nel museo del Pescatore.

Soddisfatto ed ottimista il sindaco Agostini, che in occasione della sfilata delle rievocazioni storiche e dei gruppi folk in programma nella giornata di Domenica 6 Luglio, a chiusura della manifestazione, parteciperà mascherato insieme all'Assessore ai Servizi Sociali Maria Lina Vitturini nei panni della dama.

"La manifestazione delle pro-loco l'ho sempre seguita come cittadino - ha spiegato Agostini - e il fatto di poter partecipare quest'anno in qualità di sindaco è un vero onore. Da quando è stata istituita questa festa ha subito un vertiginoso crescendo che spero possa proseguire fino ad arrivare, per questa edizione 2008, a quota 100 mila visitatori."

Un lavoro a 360 gradi quello dell'amministrazione per garantire la piena riuscita dell'evento che ormai tutti vorrebbero strappare al comune di Porto San Giorgio. "Pensiamo già al prossimo anno - ha dichiarato l'assessore al commercio Panichi - per migliorare i servizi e cercare anche di ampliarli."

Il tocco europeo alla manifestazione sarà conferito dalle due delegazioni, slovena ed ungherese, che partecipano. "Proprio in Ungheria - ha spiegato Fermani dell'associazione Tema - si è costituita la prima pro loco europea sul modello di quella italiana e si pensa alla collaborazione con loro per organizzare una festa pro loco direttamente all'estero."

04/07/2008





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati