Al via il Festival organistico internazionale Città di Porto San Giorgio
Porto San Giorgio | La rassegna si svolgerà alla chiesa di San Giorgio Martire e si aprirà venerdì 4 luglio con il concerto dellorganista inglese Colin Walsh.
Ha inizio venerdì prossimo, 4 luglio, il Festival organistico internazionale Città di Porto San Giorgio, ideato e diretto dal M° Mario Ciferri e patrocinato dall'Assessorato alla cultura e politiche europee di Porto San Giorgio. La rassegna vedrà esibirsi presso l'organo della Chiesa di San Giorgio Martire vari organisti di fama internazionale per tutta la stagione.
"Il Festival organistico internazionale si inserisce profondamente nelle linee filosofiche dell'Assessorato alla cultura - spiega l'assessore Cesare Catà - In primo luogo perché offre un'esibizione artistica di altissima qualità. In secondo luogo perché internazionalizza Porto San Giorgio. Infatti, saranno presenti nella nostra chiesa i maggiori organisti internazionali, a partire da Colin Walsh, venerdì prossimo alle ore 21.30. Colin Walsh è uno dei maggiori organisti inglesi. Collabora presso la Cattedrale di Oxford, ed è membro del Royal College of organists. Gli appuntamenti proseguiranno per tutta la stagione, fino al 22 agosto".
"L'organo presente alla chiesa di Porto San Giorgio - ha sottolineato il direttore artistico del festival, Mario Ciferri - è uno dei più prestigiosi presenti nelle Marche. Il festival vedrà un repertorio dei più grandi autori per organo della storia della musica, da Bach a Duprè a Haendel".
Questo il calendario dei prossimi appuntamenti: L'11 luglio si esibirà Bernhard Leonardy, il 25 luglio toccherà ad Alessandro Bianchi, mentre venerdì 1 agosto suonerà Simone Gheller. Il festival proseguirà ancora l'8 agosto con l'organista ceco Petr Plany, e si concluderà il 22 agosto prossimo con il concerto del francese Gabriel Marghieri.
|
03/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati