Al via l'osservatorio sul commercio della Regione Marche
Ancona | Giaccaglia: "Importante strumento conoscitivo per calibrare al meglio gli interventi di settore"

(Foto d'archivio)
Su iniziativa dell'assessore regionale al Commercio, Gianni Giaccaglia, la Giunta ha approvato l'attivazione di un Osservatorio sul sistema distributivo marchigiano. "Si tratta - osserva Giaccaglia - di un importante strumento conoscitivo utile per calibrare al meglio le azioni di settore.
Il commercio è un comparto interessato da numerose trasformazioni, anche nei modelli organizzativi e gestionali. Diventa essenziale, quindi, per istituzioni e associazioni di categoria disporre di dati e analisi accurati, per poter contribuire a programmare uno sviluppo armonico tra piccola, media, grande distribuzione e nuove forme di commercio".
Il progetto si articola in due fasi: verrà innanzitutto effettuata la mappatura del sistema distributivo marchigiano in relazione alle superfici di vendita, alla localizzazione per provincia e per comune. In questa fase è prevista l'elaborazione di indicatori che permettano confronti con la situazione nazionale e internazionale.
Nella seconda fase l'attenzione verrà, invece, concentrata sulle nuove tipologie commerciali, ad esempio gli outlet e i phone center.
Un progetto articolato, dunque, che coinvolgerà comuni e camere di commercio della regione, affinché sia presto disponibile una vera e propria mappa del commercio nelle Marche. Mappa che verrà poi costantemente aggiornata grazie a una piattaforma informatica in grado di mettere in rete comuni e Regione.
L'Osservatorio avrà effetti positivi sulle scelte di localizzazione della grande distribuzione nei piani di coordinamento territoriale delle province. Risvolti positivi anche per le decisioni urbanistiche e regolamentari dei comuni, oltre che per l'attività d'indirizzo e regolazione della Regione.
|
18/07/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati