Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Anche le Marche in marcia per il clima

Ancona | Partiranno gruppi da tutta la regione per essere presenti al corteo nazionale del 7 giugno a Milano e promosso da un'alleanza tra più di 60 associazioni marchigiane per fermare la 'febbre' del pianeta, dire sì alle rinnovabili e all’efficienza energetica.

Il mondo dell'associazionismo marchigiano e non solo torna in piazza.
Da Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche, Ancona e Pesaro in "Marcia per il clima". Dopodomani sabato 7 giugno a Milano, scenderà in piazza una vasta alleanza di associazioni. Insieme si metteranno "In marcia per il clima" sigle dalle anime talvolta diverse, ma con un obiettivo comune: fermare la febbre del pianeta, promuovere il cambiamento e l'innovazione nelle scelte energetiche e infrastrutturali.

"Una manifestazione nazionale ma che nella Regione Marche assume maggior valore - ha spiegato Luigino Quarchioni presidente di Legambiente Marche Onlus - in quanto il nostro P.E.A.R. (Piano energetico ambientale regionale) punta sull'utilizzo delle fonti rinnovabili per un'energia davvero pulita e sostenibile. Una scelta che ci permette di seguire un progresso desiderabile per tutti con benefici ambientali, sociali ed economici. Ci sembra l'unica via, insieme a quella del risparmio energetico, per raggiungere gli obiettivi di Kyoto ed è per questo che saremo in molti dopodomani a Milano".
Hanno aderito all'iniziativa anche il la Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di Ancona e Cestas Marche.

Sarà una grande "marcia" di cittadini, associzioni, organizzazioni di categoria che credono in un'alternativa energetica alle fonti fossili, credono in una gestione diversa e sostenibile del territorio e dell'agricoltura, propongono soluzioni concrete per la gestione dei rifiuti, promuovono la mobilità su ferro, non credono nelle grandi opere faraoniche panacea di tutti i mali, ma nelle infrastrutture utili e in un'opera capillare di ristrutturazione delle nostre aree urbane e del territorio.

"La rivoluzione che vogliamo - dicono i promotori della manifestazione e sostenitori delle energie pulite e della sostenibilità ambientale e sociale - ha degli obiettivi precisi: si propone subito, in tutta Europa e nel mondo, di ridurre in dieci anni del 20% il consumo complessivo di energia attraverso risparmio e maggiore efficienza, di far dipendere per almeno il 20% il fabbisogno energetico da fonti rinnovabili e di ridurre del 30% le emissioni di gas che alterano il clima sulla terra"
L'Italia deve dimostrare di saper partecipare a un nuovo progresso. Che non è fatto di fonti fossili.
Il panorama dell'associazionismo locale è pronto a partecipare alla grande manifestazione di Milano; dopodomani non saranno in pochi a partire di buon mattino dalle principali città della regione ( Ascoli, San Benedetto, Civitanova Marche, Ancona e Pesaro ) per raggiungere in pullman il capoluogo lombardo. Ci sono ancora posti disponibili ed è possibile chiamare Legambiente Marche al numero 071-200852 oppure 334-6031135.
Il corteo della marcia per il clima partirà alle ore 15 da Piazza San Babila. In mattinata, dalle 10 in poi saranno organizzati incontri tematici e mostre presso i Giardini di Porta Venezia.


La Marcia per il clima è promossa da:

Legambiente, Acli, Acli Ambiente-Anni Verdi, Adoc - Associazione per la Difesa e l'Orientamento dei Consumatori, AIAB - Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica, Altreconomia, Ambiente e Lavoro, Amici della Terra, Arci, Arci Servizio Civile, Arcicaccia/CSAA, Arciragazzi, Associazione Ong Italiane, Auser, Banca Popolare Etica, CGIL - Conferederazione Generale Italiana del Lavoro, CIA - Confederazione Italiana Agricoltori, CICMA - Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua, CISL - Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori, CittadinanzAttiva, Civitas, Coldiretti, Comitato Italiano Sovranità Alimentare, Contratto Mondiale per l'Energia, CTM - Altromercato, CTS - Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Ecologia e Lavoro, FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, Fairtrade, Federazione nazionale Pro Natura, Federconsumatori, Federparchi, FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta, FOCSIV - Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, Forum Ambientalista, Forum Terzo Settore, Greenpeace, LAV - Lega Anti Vivisezione, Lega Consumatori, Lega Pesca, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli, Lunaria, MCE - Movimento di Cooperazione Educativa, MDC - Movimento difesa del Cittadino, Medici per l'Ambiente, Movimento Consumatori, Slow Food Italia, Tavola della Pace, Terre di mezzo, UIL - Unione Italiana del Lavoro, UISP - Unione Italiana Sport per Tutti, Umanisti per l'ambiente, Unione degli Studenti, VAS - Verdi Ambiente e società, WWF.

05/06/2008





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji