Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Giovani cattoliche volano verso Sidney. Si vivrà l'evento anche stando in Provincia

Montegiorgio | Il nuovo continente assorbirà cristiani da tutto il mondo. Da ogni Paese pionieri della pace in partenza per l'incontro con Benedetto XVI.

da sinistra: Maria Antonietta Ferracuti, Silvia Del Bello, Chiara Casturani

E' straordinario sentire la carica di persone che conoscono le tappe del loro viaggio ma in realtà non sanno di preciso a cosa vanno incontro. Non sarà facile nemmeno per tre ragazze montegiorgesi vivere tredici giorni fuori dall'agio familiare. A spingerle è sicuramente lo spirito evangelizzatore di Benedetto XVI. Infatti una di loro afferma chiaramente di essere stata spinta a partire dall'appello del Pontefice fatto a Colonia.

I paladini della Speranza nel mondo si muoveranno in questi giorni da tutti i continenti, riempiranno i mezzi di trasporto in cielo, in terra ed in mare per giungere al grande evento. E' da un anno che mettono da parte la quota necessaria perchè il costo non è indifferente. Si parla di cifre attorno ai duemilacinquecento euro, circa cinque milioni delle vecchie lire. Il cammino verso Sidney avviene nell'anno in cui la Chiesa celebra il bimillenario dalla nascita di San Paolo, è segnale che anche i nostri giovani debbono farsi forieri verso il prossimo della buona novella, come l'apostolo ha fatto per le generazioni succedutegli.

Spinti quindi dalle famiglie, orgogliose di loro, dai parroci, dai loro amici, partono da Montegiorgio Chiara Casturani, 25 anni, studentessa e lavoratrice saltuaria; Silvia Del Bello, 24 anni, operatrice del servizio civile e studentessa; Maria Antonietta Ferracuti, 26 anni, assistente sociale. Le tre audaci partiranno il 10 luglio per tornare il giorno 23. Le ragazze raggiungeranno l'aeroporto di Milano assieme alla diocesi di Forlì. Dopo circa un giorno di volo faranno scalo a Melbourn dove rimarranno per tre giorni, per poi ripartire alla volta di Sidney. Alloggeranno, sperano, nelle famiglie come è stato organizzato ed in caso di impossibilità ad occupare i posti in casa saranno ospitate nelle palestre adibite a dormitorio con brande e servizi igienici.

La trepidazione per le giornate mondiali della gioventù è sempre la stessa. Prima tanti dubbi e incertezze e poi la voglia di andare che vince qualsiasi cosa, fino alla grande gioia di sentire dentro di se le vibrazioni nell'aria del grande evento. Siamo nel bel mezzo del triennio che la Chiesa Cattolica dedica ai giovani: 2007 dedicato all'ascolto, avutosi a Loreto con la partecipazione di circa 400.000 persone l'1 e 2 Settembre scorsi. Il 2008 è dedicato alla Testimonianza e all'Annuncio. Nel 2009 "Il vangelo si fa cultura". Tutto questo, organizzato dalla CEI, servizio della Pastorale Giovanile, per aprirsi al mondo dei giovani con degli eventi straordinari volti a dialogare con loro, con il loro linguaggio.

Sappiamo che sono 41 coloro che stanno per partire da tutta la diocesi di Fermo. Il bello è che anche chi rimarrà a casa, dalla città sede della Diocesi, potrà seguire l'evento. Vi diamo le coordinate per partecipare:

L'incontro diocesano per seguire Sidney 2008 è fissato per Sabato 19 Luglio al piazzale del Duomo di Fermo, con il seguente programma

h.20,00 arrivi, animazione e accoglienza;
h.21,00 spettacolo su Giovanni Paolo II, proposto dal cantautore Francesco Sportelli;
h.22,30 catechesi dell’Arcivescovo S.E.Mons. Luigi Conti;
h.23,00 collegamento in diretta con i nostri giovani a Sydney, proiezione di alcuni momenti della veglia di preghiera del Papa con i giovani, “fontane di luce” (un luogo per l’adorazione eucaristica, diversi presbiteri a disposizione per le confessioni, un luogo in cui è possibile dialogare con consacrati, seminaristi e coppie riguardo la vocazione). A seguire visione insieme della messa del Papa con i giovani in diretta da Sydney. Per concludere (saranno le 03,00-04,00 del mattino) gelato insieme.

28/06/2008





        
  



2+5=
Simbolo di Sidney 2008 - gmg2008.it
Sidney Opera House

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati