2 giugno: le iniziative a Sant'Elpidio a Mare
Sant'Elpidio a Mare | Per la festa della Repubblica, un incontro-dibattito sulla Costituzione, un film documentario e il tradizionale discorso seguito dal corteo.
Nella giornata del 2 giugno l'Amministrazione comunale di Sant'Elpidio a Mare intende ricordare il 62° anniversario della proclamazione della Repubblica.
Per celebrare la ricorrenza, evidenziarne il contenuto sociale nonché valorizzare la cultura della Repubblica e i valori che la ispirano, è stato predisposto un ricco programma di iniziative.
Il prossimo 31 maggio, al Teatro Cicconi, alle ore 9,30 si terrà un incontro-dibattito, aperto a tutta la cittadinanza, con il prof. Giovanni Di Cosimo Docente di diritto costituzionale all'Università di Macerata che discuterà con gli studenti dell'Istituto professionale per i servizi commerciali e turistici Tarantelli sul tema "La Costituzione oggi". A seguire verrà proiettato un film-documentario dal titolo "L'Italia Repubblicana" grazie alla collaborazione dell'Archivio nazionale cinematografico della resistenza di Torino.
La celebrazione ufficiale del 62° Anniversario della Repubblica si terrà, invece, il 2 giugno dove alle ore 10,30 in Piazza Matteotti si terrà il discorso del Sindaco Alessandro Mezzanotte, il corteo lungo Corso Baccio che vedrà la partecipazione di autorità militari, civili e religiose, associazioni, istituzioni, scuole e del Corpo bandistico cittadino. Seguirà alle 11,15 la cerimonia di deposizione della corona di alloro davanti al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre.
"La partecipazione delle autorità e dei cittadini alle iniziative - ha affermato il Sindaco Alessandro Mezzanotte - rappresenterà un simbolico, ma importante, contributo per solennizzare quel momento storico costituito dalla proclamazione della Repubblica Italiana e dalla nascita della Carta Costituzionale che sancì la definitiva rottura con il passato e l'affermazione dei principi di libertà e di democrazia".
|
29/05/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati