Cristian Cordari e Snoow Bounty regalano la Sciò la pica 2008 ai Mulattieri
Monterubbiano | Si è svolta domenica 11 maggio di fronte ad una buona cornice di pubblico la 44esima edizione della Scio la pica, rievocazione storica della Pentecoste monterubbianese
Oltre mille gli spettatori che hanno visto trionfare per la sesta volta la corporazione dei Mulattieri. Cristian Cordari, fantino di Servigliano alla sua decima partecipazione, si è portato al comando sin dalla prima tornata. Ha sconfitto in semifinale Enzo Testa degli Zappaterra, alla sua seconda presenza alla giostra, ed in finale si è imposto su Paolo Felici, 981 a 739 il punteggio, che difendeva i colori dei Bifolchi. Cordari, che era in sella alla purosangue inglese di cinque anni Snoow Bounty, al debutto a Monterubbiano, si è aggiudicato anche il premio Gianni Giusti per il miglior tempo sulla tornata compiuta in 37'' e 8 decimi.
Lo stesso fantino di Servigliano detiene il record assoluto di 37'' netti, realizzato nel 2000 con la cavalla Nota. I Mulattieri con la vittoria nell'edizione 2008 raggiungono quota sei successi. Nell'albo d'oro rimangono in testa i Bifolchi con diciannove vittorie, seguiti dalle undici affermazioni degli Zappaterra e dai Mulattieri. Chiudono la classifica gli Artisti con solo due successi ottenuti.
Il cavaliere Emilio Mordente, con ben undici trionfi, rimane il fantino che nelle trentotto edizioni assegnate ha ottenuto il maggior numero di vittorie personali. Per la seconda volta la giostra si è svolta con il nuovo regolamento introdotto nel 2006. All'inizio era stata mal digerita l'innovazione, dopo le tre tornate iniziali, delle semifinali e della finale, invece si è potuto riscontrare un aumento dello spettacolo, con il risultato in bilico sino alla conquista dell'ultimo anello.
Prima della finale e dopo la premiazione consuete esibizioni degli sbandieratori e dei musici di Monterubbiano e di una delegazione della Cavalcata dell'Assunta di Fermo. Ai Mulattieri è andato anche il premio Giovanni Fiordimela, assegnato alla corporazione che meglio ha addobbato la propria via nell'edizione precedente.
|
15/05/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati