Paola Angelini ed il mondo che cambia
Mondolfo | La Galleria d'arte contemporanea Pu-Rì ha presentato, a cura di Cristina Petrelli, la personale di Paola Angelini (San Benedetto del Tronto, 1983).
di Antonio De Signoribus
Nello spazio espositivo viene proposta, fino al 15 maggio, una selezione degli ultimi lavori. L'uso del grande formato, prediletto dalla giovane artista, in questa mostra convive con opere dalla superficie più contenuta e con una serie di incisioni. L'improvviso mutare della luce genera stupore.
Il mondo intorno a noi cambia, si offre a nuovi sguardi. Diversamente da quanto avviene abitualmente, cogliamo il cambiamento mentre è in atto. Una sollecitazione sensoriale che provoca una reazione emotiva. Un insieme di sensazioni, impossibili da descrivere e isolare, che agiscono direttamente sullo stato d'animo. È qui, in questa condizione, che nascono le opere di Paola Angelini. L'artista, di sicuro talento, si sofferma sul paesaggio, un genere dalla lunga tradizione che ha mutato nel tempo il proprio oggetto di studio, si è ampliato e confrontato con diversi contesti.
In questa occasione, pur affrontandolo nel modo più consueto, come paesaggio naturale, l'artista lo apre a nuove sfumature e riflessioni. Nell'opera vengono espresse liberamente sensazioni ed emozioni e la realtà appare come alterata. Il paesaggio diventa una visione allucinata, non più riconducibile a un'immagine precisa. Nel rapido svolgersi dell'esistenza l'artista, con le proprie opere, offre insoliti e intensi istanti d'osservazione.
|
28/04/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati