Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Approvati provvedimenti per sistema di qualità integrato e prevenzione da Ogm

Ancona | Per garantire la piena efficacia delle azioni di prevenzione e raggiungere il cento per cento delle semine, la Regione effettua controlli su base regionale sulle sementi non raggiunte dalla vigilanza degli organi centrali.

Su proposta dell'assessorato all'Agricoltura e Alimentazione la Giunta regionale ha approvato due provvedimenti inerenti il settore agricolo. In particolare si tratta, rispettivamente, di un disciplinare di riferimento per gli operatori delle diverse filiere diretto alla realizzazione di un sistema di qualità di produzione integrata e di un piano d'azione per la prevenzione e il contrasto degli organismi geneticamente modificati (OGM).

Con il primo provvedimento, inerente controllo e taratura delle macchine irroratrici, vengono poste le basi per un sistema di produzione integrata in grado di coniugare appropriate pratiche agronomiche e l'attenta gestione degli agrofarmaci. Ciò consente di garantire un'attività agricola competitiva, con un minimo utilizzo di prodotti chimici e un uso razionale di risorse limitate, come l'acqua, il suolo e l'energia.

Il secondo provvedimento riguarda invece il piano complessivo di attività necessarie alla prevenzione e il contrasto degli OGM e riguarda specificamente le attività di semina del 2008. La finalità è quella di evitare contaminazioni accidentali nelle sementi di mais e soia. Le attività di controllo vengono espletate a livello nazionale dall'Ispettorato centrale repressione e frodi, dall'Ente nazionale sementi elette e dall'Agenzia delle dogane.

Per garantire la piena efficacia delle azioni di prevenzione e raggiungere il cento per cento delle semine, la Regione effettua controlli su base regionale sulle sementi non raggiunte dalla vigilanza degli organi centrali. L'attività delle Marche in questo settore si inserisce appieno nelle iniziative della rete europea delle Regioni OGM - free. Rete che si avvicina a due nuovi significativi appuntamenti: il 24 e 25 aprile prossimi a Bilbao viene organizzata la sesta conferenza delle Regioni OGM - free, mentre il 12 e 16 maggio prossimi a Bonn ci sarà il congresso mondiale su cibo, agricoltura e biodiversità.

19/03/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji