Forum delle città dello Ionio e dell'Adriatico a Durazzo
San Benedetto del Tronto | La città propone progetti per ottenere finanziamenti europei.
Una veduta del porto di Durazzo
L'incontro è stato anche un'utile occasione per la nostra città per presentare possibili piste di lavoro comuni, in vista dell'uscita dei bandi comunitari in tema di cooperazione transnazionale e transfrontaliera, e più precisamente gli strumenti "Adriatico IPA" e "Mediterraneo".
In particolare, l'assessore all'Ambiente Canducci ha illustrato e cercato di trovare tra i Comuni presenti l'interesse e la collaborazione progettuale e attuativa sui temi della pesca e dell'ambiente.
L'amministrazione di San Benedetto ha segnalato tre possibili linee di lavoro comune: a) promuovere l'innovazione e l'integrazione tra operatori, centri di ricerca e pubbliche amministrazioni nel settore della pesca, per sostenere la competitività del settore; b) tutelare e valorizzare la risorsa mare, con particolare attenzione alle aree protette, tramite un intenso processo di cooperazione tra i diversi contesti su cui insistono parchi marini o specifiche aree protette, per promuovere la convergenza verso modelli maggiormente evoluti ed efficienti di gestione; c) migliorare la governance delle piccole città costiere, con specifico riferimento allo sviluppo sostenibile ed alla riconversione del settore della pesca.
L'obiettivo è la ricerca di azioni di sviluppo economico ed imprenditoriale sostenibile in aree urbane "caratterizzate", quali piccoli poli costieri centrati su attività dipendenti dalla pesca e dal turismo. L'idea è quella di tentare azioni incisive in due settori nevralgici per la città: la questione ambientale marina e l'economia della pesca, che con la prossima istituzione del Parco Marino del Piceno, saranno sempre da porre l'una al fianco dell'altra.
Ora tocca ai tecnici comunali un arduo compito: cercare di chiudere le alleanze con altri territori ed esplicitare i concetti progettuali da inviare alle autorità responsabili della valutazione dei progetti.
Il Forum è un'assemblea che progetta e realizza iniziative riguardanti il bacino dell'Adriatico e dello Ionio. Il network è ormai giunto al suo decimo anno d'età e vede la partecipazione di Comuni grandi e piccoli affacciati su questi mari (www.adriatic-ionian.org). L'idea è nata da un'intuizione del Comune di Ancona, che attualmente è responsabile della segreteria organizzativa. Il Comune di San Benedetto è socio fondatore, avendo partecipato fin dalla creazione a questa rete, è membro del comitato direttivo, e da anni svolge un'azione di integrazione e partecipazione alle idee progettuali che emergono in seno alla struttura.
Il luogo d'incontro di Durazzo non è stato casuale in quanto nel prossimo mese di settembre la città albanese ospiterà l'assemblea 2008, durante la quale sarà eletta una nuova città alla presidenza del Forum. Nella giornata del 14 marzo il principale argomento è stato quello della pianificazione dell'assemblea che vedrà la partecipazione di oltre 200 delegati.
|
|
17/03/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







