A Servigliano il film "Zero-Inchiesta sull11 settembre"
Servigliano | Un film documentario che ripercorre la tragedia più importante del nuovo millennio. L'ingresso è gratuito.
di Arabella Pallottini

"Zero-Inchiesta sull'11 settembre"
Venerdì 14 marzo, alle ore 21, presso il cinema “Multisala Moderno” di Servigliano avrà luogo la proiezione del film “Zero-Inchiesta sull’11 settembre” dei registi Franco Fracassi e Francesco Trenti, presentato con successo lo scorso anno al “Festival del Cinema” di Roma.
L’evento, con ingresso libero, è promosso dalla Provincia in collaborazione con il periodico “AntimafiaDuemila”, l’associazione Pro Loco e il Comune di Servigliano e intende far luce sugli attentati aerei alle due Torri Gemelle di New York e al Pentagono di Washington avvenuti nella mattina dell’11 settembre 2001. Al termine della visione seguirà un dibattito a cui prenderanno parte il direttore di “AntimafiaDuemila” Giorgio Bongiovanni e il giornalista ed europarlamentare Giulietto Chiesa, presidente dell’Associazione Megachip, da tempo in prima linea, insieme a un gruppo di lavoro, nel ricostruire la verità di quei drammatici eventi.
Si tratta di un film documentario che, attraverso le voci narranti d’eccezione di Dario Fo, Lella Costa, Moni Ovadia e Gore Vidal, accompagna lo spettatore in un viaggio ricco di immagini di repertorio (inedite ed esclusive) e di testimonianze dei sopravvissuti, dei parenti delle vittime, dei responsabili delle indagini, degli esperti tecnici e di cittadini americani presenti nel luogo degli attentati.
Una pellicola dal grande impatto emotivo che vuole suscitare nello spettatore non solo il desiderio di saperne di più sulle dinamiche di una tragedia che ha segnatola vita del popolo americano e gli equilibri degli scenari politici internazionali ma anche di ripartire da “Zero” tramite un’indagine rigorosa che faccia chiarezza su domande rimaste ancora senza credibili risposte.
|
13/03/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati