Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Trentennale della scomparsa di Aldo Moro

Ancona | Iniziativa della Regione con Giovanni Moro. Spacca: "un anniversario per ricordare ed attualizzare gli insegnamenti dello statista".

La Regione Marche ricorda il trentennale della scomparsa di Aldo Moro con una serie di iniziative. Giovedì 13 marzo, alle ore 17.00, si svolgerà la prima, nella sede della giunta regionale, con Giovanni Moro che presenterà il volume "Anni Settanta" (edizioni Einaudi, 2007).

"Il trentennale della scomparsa di Aldo Moro - spiega il Presidente della Regione Gian Mario Spacca - è un'occasione per non dimenticare. Vogliamo ricordare tale anniversario per rendere onore ad un grande statista. Ma anche perché il suo pensiero, spiegato allora con grande semplicità, è ancora oggi estremamente attuale: costituisce un utile riferimento per rispondere alla crisi della politica, della democrazia e della frammentazione sociale. La presentazione del volume, e la presenza di Giovanni Moro, introdurranno le peculiarità di quello specifico periodo storico."

Parteciperanno, oltre all'autore Giovanni Moro e al presidente Spacca, anche il sociologo Ilvo Diamanti dell' Università di Urbino "Carlo Bo", il professore Piergiorgio Grassi dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Urbino "Italo Mancini", il professore Galliano Crivella dell'Università di Urbino.

In occasione dell'iniziativa del 13 marzo sarà distribuito anche il volume "Aldo Moro nella cultura e nella società italiana", di cui la Regione ha promosso la ristampa proprio in occasione del trentennale della scomparsa dello statista democristiano. Il volume riporta gli atti di un convegno di studio tenutosi il 1988, alla presenza, tra gli altri, dello stesso Giovanni Moro e di Don Italo Mancini.

Inoltre, agli inizi di maggio la Regione ha previsto un convegno specifico sulla figura di Aldo Moro, con la presenza sempre del figlio Giovanni e del professore Francesco Malgeri, dell'Università "La Sapienza" di Roma.

11/03/2008





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

15/01/2020
Le Marche terra di teatri (segue)
28/12/2019
Le Marche terra di presepi (segue)
08/12/2019
VIA LIBERA AL PIANO PER LA DIFESA DELLA COSTA (segue)
23/08/2019
La fine per gli Amici del Teatro Fermano (segue)
17/08/2019
Il 20 agosto a Roccaraso Valeria Di Felice presenta “Il battente della felicità” (segue)
14/07/2019
Cabaret amoremio! sta per entrare nel vivo (segue)
29/06/2019
OPERAZIONE "RAIL ACTION DAY-ACTIVE SHIELD" NELLE MARCHE, L'UMBRIA E L'ABRUZZO (segue)
13/06/2019
Indagine della Guardia di Finanza sulle macerie Post-Sisma 2016 (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji