Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Porto San Giorgio nel cuore dei cittadini di Biograd

Porto San Giorgio | Entusiasmo per la presenza della delegazione sangiorgese ai festeggiamenti della patrona della cittadina croata di Biograd, gemellata dal 1988 con Porto San Giorgio


"È stata una trasferta sull'altra costa dell'Adriatico decisamente ricca di emozioni. La consapevolezza di essere riconosciuti ed apprezzati come amici di un territorio e di una città che ha molto sofferto durante la recente guerra nei Balcani, ci ha costantemente accompagnati in questi tre giorni di incontri con le autorità locali e con rappresentanti del mondo economico croato. Il nome di Porto San Giorgio è ben vivo e presente nel cuore dei cittadini di Biograd". Questo il commento del Sindaco Brignocchi sulla visita compiuta, insieme al Presidente degli albergatori del fermano, Luciano Scafà, alla cittadina di Biograd, gemellata sin dal 1988 con Porto San Giorgio.

Una realtà importante quella di Biograd, tra le città principali della contea di Zara e con un territorio comunale che comprende numerose frazioni per circa 26.000 abitanti. Un mare straordinario, arricchito dalla presenza del vicino arcipelago delle Cornati, oltre 80 tra isole, isolotti e faraglioni, rappresenta una risorsa determinante, dal punto di vista turistico e della pesca, per l'economia della cittadina croata. E proprio di questi temi si è parlato durante gli incontri che Brignocchi e Scafà hanno avuto con diversi amministratori ed imprenditori del territorio, a cominciare dal Sindaco di Biograd, Ivan Knez.

"Abbiamo ragionato di cose concrete - ha continuato il Sindaco Brignocchi - di come rendere vivo questo gemellaggio per far sì che si creino delle reali opportunità di scambio dal punto di vista culturale ed economico. Intanto la partecipazione di una delegazione di Biograd alle Pro Loco in Festa, l'organizzazione di stage per gli studenti della scuola alberghiera che ha sede nella cittadina croata e la predisposizione di un progetto comunitario che interessi le nostre città e che abbia come punto di riferimento la valorizzazione del mercato del pesce e degli scambi commerciali".

Soddisfatto Luciano Scafà che ha ricordato come il gemellaggio tra Biograd e Porto San Giorgio nacque grazie anche alla sua determinante collaborazione. "È necessario che si dia corso alle proposte individuate - ha dichiarato - anche perché di fronte abbiamo una realtà piena di entusiasmo e di voglia di fare, con potenzialità reciproche di crescita e scambio tra le nostre comunità".

Durante la visita, nella giornata di martedì 15 al Sindaco Brignocchi ed al presidente Scafà sono stati consegnati importanti riconoscimenti proprio per l'impegno dimostrato da Porto San Giorgio nel sostenere con aiuti significativi Biograd e la sua popolazione nel corso del conflitto serbo-croato. Alla manifestazione, tenutasi nel giorno di sant'Anastasia, patrona di Biograd, hanno partecipato numerose autorità politico-amministrative locali e regionali, e parlamentari dell'assemblea nazionale croata. Molto applaudito l'intervento di Brignocchi che, a nome della città di Porto San Giorgio, ha ringraziato la comunità di Biograd ed i suoi rappresentanti per l'ospitalità ed i riconoscimenti tributati, ed ha illustrato alcune delle opportunità che questo gemellaggio potrà offrire ad entrambe le città.

17/01/2008





        
  



2+4=
Delegazione sangiorgese in visita a Biograd
Delegazione sangiorgese in visita a Biograd
Delegazione sangiorgese in visita a Biograd

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji