Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Tana salvi tutti: la scuola Media Bacci campione in sicurezza

Sant'Elpidio a Mare | Un bel premio per i ragazzi del corso di informatica della scuola elpidienseper il progetto presentato sulla sicurezza degli edifici scolastici, la soddisfazione del preside e del sindaco

di Pierpaolo Pierleoni

Gli alunni  del Corso di Informatica della Scuola Media "A.Bacci" di Sant'Elpidio a Mare si sono classificati al primo posto al concorso provinciale "Tana Salvi Tutti" indetto dalla Regione Marche grazie alla realizzazione del progetto intitolato "Scuola Sicura" seguito dal prof. Maurizio Zengarini, Responsabile della sicurezza.

Venerdì scorso, presso il polo Sant'Agostino di Ascoli Piceno è avvenuta la premiazione degli studenti accompagnati dal Dirigente Scolastico Lorenzo Martinelli e dal prof. Alessandro Petritoli.

Il progetto messo a punto dagli allievi della "Bacci" riguardava essenzialmente la messa in sicurezza degli edifici scolastici in caso di incendio e terremoto attraverso una minuziosa descrizione delle varie tipologie di estintori, la predisposizione di una rete idrica antincendio, l'elenco delle norme alle quali ogni alunno deve attenersi, il piano di esodo etc... Il tutto realizzato facendo direttamente esperienza sul campo e partecipando a simulazioni con la Protezione Civile,  i Vigili del Fuoco e la forestale. Il progetto è stato, poi, tradotto in 7 lingue comprese il cinese, bulgaro, polacco e arabo grazie alla collaborazione di alcuni alunni stranieri della scuola.

"La scuola - ha commentato il Dirigente Lorenzo Martinelli - è un'agenzia di istruzione e formazione e fra le scelte formative abbiamo voluto puntare la nostra attenzione su alcune tematiche come l'accoglienza, l'integrazione dei disabili e la sicurezza con la legge 626. Istruzione, infatti, non è solo saper fare un calcolo o conoscere gli eventi storici, ma è anche e soprattutto avere una cultura su alcune problematiche che ci riguardano in prima persona".

"I miei più vivi complimenti - ha dichiarato il Sindaco Alessandro Mezzotte - vanno ai ragazzi, ai professori e al dirigente scolastico che hanno lavorato di concerto per ottenere ragguardevoli risultati che testimoniano quanto i giovani possano dare alla città grazie ad idee originali ed innovative".

Questi i nomi dei vincitori del concorso: Enrico Fagiani, Fermani Valeria, Federica Fratalocchi (3D), Federica Fratalocchi (3C), Elisabetta Lotorio,  Luca Ripa, Cristian Rastelli, Maria Enrica Vallucci, Angela Romagnoli, Veronica Bracalente, Davide Cinti, Riccardo Riccioni, Lorenzo Acciaresi, Marco Peretti e altri allievi che hanno terminato a giugno gli studi alla scuola Bacci.

06/12/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati