Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"A misura di Regione"

Ancona | Cobat e Legambiente insieme per la raccolta delle batterie al piombo esauste. Presentata oggi ad Ecomondo la campagna nazionale che coinvolgerà tutte le regioni italiane e si concentrerà l'anno prossimo su Marche, Lombardia , Umbria per fare informazione.

Cobat e Legambiente: una nuova iniziativa di collaborazione Partità nel 2008 da Marche, Umbria e Lombardia "A misura di regione" la nuova campagna promossa da Cobat - il Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste - e Legambiente per la realizzazione di iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini per la raccolta differenziata e l'invio a riciclo delle batterie al piombo esauste, che a fine del loro ciclo di vita, per il contenuto di piombo ed acido solforico, costituiscono un rifiuto pericoloso cui sono connessi potenziali gravi rischi per l'ambiente e la salute.

L'accordo è stato firmato oggi a Rimini, nell'ambito dell'annuale Fiera Ecomondo, da Giancarlo Morandi, Presidente del Cobat e Roberto Della Seta, Presidente di Legambiente e si inserisce nella già consolidata collaborazione che caratterizza l'attività del Consorzio e dell'Associazione Ambientalista su tutto il territorio nazionale.

I contenuti della campagna "A misura di regione": a partire dal nome stesso la campagna ufficialmente partita oggi sottolinea l'obiettivo assunto, quello di promuovere ed ampliare la raccolta ed invio a riciclo delle batterie al piombo esauste partendo dalle realtà territoriali locali, coinvolgendo e dando un ruolo di primo piano a Regioni, Province e Comuni, che rappresentano nodi cruciali per la realizzazione di una corretta gestione dei rifiuti su tutto il territorio nazionale.
Strumenti di questo lavoro saranno la stipula di Accordi di Programma tra Cobat e le Regioni e Convenzioni con i Comuni o le società locali di gestione dei rifiuti, per la realizzazione di isole ecologiche dove i cittadini potranno portare le batterie al piombo esauste sostituite sulle proprie auto, barche o mezzi agricoli.

Ad oggi sono oltre 4.000 i Comuni convenzionati con il Cobat e 60 le isole ecologiche installate in 32 porti; una rete importante - con un servizio gratuito di l'installazione dei contenitori e di ritiro periodico delle batterie raccolte - per intercettare quelle batterie esauste che ancora sfuggono ad una raccolta che oggi copre il 99% (circa 16 milioni di pezzi) dell'immesso al consumo: un risultato importante per la tutela ambientale ed il recupero di piombo. Si tratta della nicchia del "fai da te", in cui è demandata alla responsabilità del singolo cittadino il conferimento della batteria esausta negli appositi centri o la segnalazione al Cobat.
Le attività per il 2008 Ogni anno la campagna concentrerà le proprie attività in tre regioni e prevederà anche l'organizzazione di una edizione regionale di "Comuni Ricicloni", la campagna nazionale di Legambiente che ogni anno premia i Comuni che hanno raggiunto importanti obiettivi nella raccolta differenziata e nella gestione dei rifiuti.

Nel 2008 si parte da Lombardia, Marche e Umbria. "Legambiente Marche da anni impegnata nella battaglia contro i rifiuti- ha spiegato Franca Poli responsabile dell'ufficio scientifico di Legambiente Marche- e con l'obiettivo di incrementare la raccolta differenziata tramite iniziative come Comuni Ricicloni, accoglie con piacere la scelta di far partire la nuova campagna proprio dalle Marche. Ciò rappresenta infatti un ulteriore strumento per incrementare la raccolta differenziata in una regione in cui negi ultimi anni si sono fatti passi avanti anche se ancora non basta per rientrare nei limiti previsti dalle normative vigenti.

Le attività saranno programmate e sviluppate attraverso un tavolo congiunto tra Cobat e Legambiente con il coinvolgimento diretto e di primo piano dei Comitati Regionali e dei Circoli Territoriali dell'Associazione ed in stretto contatto con le amministrazioni locali.

 

 

La forza di due realtà fortemente radicate nel territorio Il Cobat conta su una rete di 90 raccoglitori incaricati che assicurano in tutte le regioni la raccolta ed invio a riciclo delle batterie esauste nei 7 impianti di trattamento: una rete efficiente che effettua servizio gratuito di ritiro delle batterie esauste presso circa 58.900 produttori del rifiuto (elettrauto, centri di grandi distribuzione) con circa 141.000 ritiri effettuati ogni anno, pari a 200.000 tonnellate di batterie, equivalenti a circa 16 milioni di pezzi raccolti ed inviati a riciclo. Un sistema monitorato in tempo reale grazie ad un sistema informatico (SpyCob) che registra l'attività svolta da ciascuna azienda incaricata Cobat e che permette la completa tracciabilità del percorso delle batterie dalla raccolta alla destinazione finale presso gli impianti di riciclaggio.
Legambiente è l'associazione ambientalista italiana con la diffusione più capillare sul territorio: 1.000 gruppi locali, 20 comitati regionali, 115.000 tra soci e sostenitori. Nella realizzazione delle proprie campagne collabora attivamente con le istituzioni locali in tutta Italia e punta ad un coinvolgimento attivo dei cittadini; ogni anno iniziative come "Goletta Verde", "Goletta dei laghi - Cigno Azzurro", il "Treno Verde", l'"Operazione Fiumi", "Mal'Aria", fotografano lo stato di salute del mare e dei laghi italiani, la qualità dell'aria e la rumorosità nelle città, le condizioni d'inquinamento e cementificazione dei fiumi e portano lenzuola antismog su finestre e balconi delle nostre città per misurare i veleni presenti nell'aria.

Giancarlo Morandi, Presidente Cobat "Il Cobat - ha affermato il Presidente del Cobat - nel tempo ha visto in Legambiente un partner importante per il raggiungimento dei propri comuni obiettivi di informazione e sensibilizzazione dei cittadini per una sempre più efficiente attività di raccolta differenziata ed invio a riciclo delle batterie esauste. Questa nuova iniziativa - ha aggiunto Morandi - ci permetterà di agire ancora più efficacemente e in maniera coordinata e strutturata nelle realtà territoriali locali, con le quali abbiamo un dialogo ed una collaborazione da sempre molto intense, che oggi si arricchiscono di uno strumento "A misura di Regione".

Roberto Della Seta, Presidente Legambiente "L'obiettivo di Legambiente - ha dichiarato Della Seta - resta quello di lavorare per la promozione di una sempre maggiore informazione e consapevolezza dei cittadini verso i rischi e gli obiettivi di tutela ambientale, con una forte attenzione alle specificità territoriali che restano un peculiarità del nostro Paese. Verso questo obiettivo - ha aggiunto il Presidente di Legambiente - la consolidata collaborazione con il Cobat, costituisce la strada per intervenire efficacemente ed affrontare un problema, come quello della dispersione delle batterie esauste, che costituisce un pericolo serio per la protezione dell'ambiente e la salute dei cittadini.

08/11/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji