Denunciato imprenditore. Impiegava lavoratori clandestini
Montecosaro | Si tratta di un italiano di 51 anni residente a Montecosaro. A suo carico ipotesi di reato che spaziano dallo sfruttamento di manodopera clandestina all'occupazione di extracomunitari privi di documenti di soggiorno.

I Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche unitamente ai Carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Macerata sono intervenuti a Montecosaro scalo presso una ditta che produce accessori per calzature per eseguire un controllo congiunto finalizzato a reprimere fenomeni di sfruttamento di manodopera clandestina, presenza di immigrati clandestini ed impiego di personale "a nero".
I militari svolgevano l'accesso verso le ore 11 e sorprendevano, all'opera, numerosi operai fra cui una decina totalmente sprovvisti di alcun contratto di lavoro; fra di essi alcuni stranieri per cui si è resa necessaria una paziente attività di controllo documentale, di identificazione, di riscontro dattiloscopico AFIS e di assunzione di dichiarazioni per chiarire sia la posizione lavorativa che di soggiorno.
Sono emerse storie piuttosto complesse che ora sono al vaglio della magistratura per delineare nei confronti del datore di lavoro, un italiano di 51 anni residente a Montecosaro, ipotesi di reato che spaziano dallo sfruttamento di manodopera clandestina all'occupazione di extracomunitari privi di documenti di soggiorno.
Complesso anche il controllo amministrativo, tracciato essenzialmente dai Carabinieri dell'ispettorato del lavoro, a seguito del quale matureranno sanzioni che si aggirano sui centomila euro. Un pakistano, trovato all'interno dell'azienda, è stato tratto peraltro in arresto per inottemperanza del decreto di soggiorno e stessa procedura è scattata verso un altro pakistano fermato alcuni istanti dopo il controllo sempre a Montecosaro, poco distante dai luoghi oggetto del controllo.
Entrambi sono stati condotti, in serata, alla casa circondariale di Camerino a disposizione della Procura maceratese. L'attività, svolta essenzialmente dalla Stazione Carabinieri di Montecosaro e dall'ispettorato del lavoro, ha visto la collaborazione dell Nucleo Operativo e Radiomobile di Civitanova, per un impegno complessivo di 20 militari.
|
30/11/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati