Seminario sulle reti comuni: Franchellucci invitato a Firenze
Porto Sant'Elpidio | L'assessore di Porto Sant'Elpidio è intervenuto, a Firenze, al seminario Reti Comuni promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l'ANCI, il Comune di Firenze e l'Istituto degli Innocenti
L'invito, formulato dal Sottosegretario del Ministero della Pubblica Istruzione Letizia La Torre, che concluderà i lavori del seminario di Firenze, rappresenta un riconoscimento indubbio dell'importanza nazionale del modello di integrazione e di collaborazione tra Scuola ed Ente Locale messo a punto dall'Amministrazione Comunale di Porto Sant'Elpidio.
Nel suo intervento l'Assessore Franchellucci, dopo un breve excursus storico sull'immigrazione italiana e straniera a P.S.Elpidio e, dopo aver ricordato come su una popolazione di 24.617 unità, "la metà dei cittadini sono immigrati e circa il 9% di questi sono stranieri", ha evidenziato come alla base delle buone pratiche dell'integrazione dei bambini e dei ragazzi immigrati a Porto Sant'Elpidio ci sia stata la scelta di attivare un tavolo di concertazione Ente Locale-Scuole. Così come di fondamentale importanza è stato, e rimane ancora oggi, l'ampio coinvolgimento dei genitori : "Se la coscienza interculturale non è coltivata dall'intera comunità, l'azione pedagogica rischia di perdere efficacia", "la famiglia e la scuola devono esprimere messaggi coerenti tra di loro".
Franchellucci ha parlato poi delle princiapli iniziative promosse dal comune di Porto Sant'Elpidio in questi anni, a partire dal progetto "I Teatri del mondo - Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi", giunto alla 18^ edizione, che rappresenta oggi la più grande e longeva manifestazione italiana dedicata al teatro per l'infanzia e la gioventù nel mondo. All'interno del progetto "I Teatri del Mondo" è stato istituito il Premio "Infanzia e Solidarietà Globale" che gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio UNICEF. L'assessore ha parlato poi di altre iniziative dalla musica, alle attività della nuova Biblioteca, dal cinema al Teatro dialettale in Piazza, cui viene abbinato il programma P.S. .Elpidio nel mondo mediante la presentazione di progetti di cooperazione decentrata.
L'Assessore Franchellucci ha concluso così il proprio intervento, cun una definizione delle migrazioni : "L'onda migratoria non è lo tsunami che distrugge e cancella ciò che incontra. L'onda migratoria è un limo che rende più fertili e rigogliose le culture che incontra".
Al seminario di Firenze hanno partecipato, tra gli altri, Vinicio Ongini del Ministero Pubblica Istruzione, Graziella Favaro del Centro Come, Giancarlo Paba dell'Università di Firenze, gli Assessori alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Roma, Padova, Brescia, Genova, Torino.
|
05/10/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati