Un incontro per educare i ragazzi e i genitori allo sport
Porto Sant'Elpidio | Si è svolto grazie al sostegno della Loriblu e del Comune di Porto S. Elpidio, con la partecipazione di grandi personalità.

Incontro per l'educazione allo sport
Si è svolto lo scorso venerdi 26 ottobre un importante incontro dal tema "I ragazzi, i genitori, lo sport: quale il migliore approccio?", presso Villa Baruchello a Porto S. Elpidio (FM).
Il convegno è stato promosso grazie al determinante contributo della Loriblu, sempre sensibile nel sostenere i giovani nella loro crescita educativa e sportiva (l'azienda è anche sponsor della società di calcio giovanile A.S.D Calcio Marina Picena Porto Sant'Elpidio), in collaborazione con il Comune di Porto S. Elpidio.
La relazione che ha dato il titolo all'incontro è stata tenuta da Raimonda Minervino, consulente psicopedagogica dell'età evolutiva e mediatrice familiare, che ha collaborato per tre anni con il Milan per il proprio settore giovanile. Al dibattito hanno poi partecipato altre importanti personalità: il sindaco di Porto S. Elpidio Mario Andrenacci, Attilio Maldera, responsabile della sezione per lo sviluppo del settore giovanile scolastico della FIGC, Graziano Cuccù e Massimo Cacciatori, Presidente e Coordinatore Settore Giovanile A.S.D Calcio Marina Picena Porto Sant'Elpidio.
I temi trattati sono stati molto apprezzati dai tanti intervenuti tra genitori, sportivi, allenatori e dirigenti: è stata un'occasione importante per riflettere sul giusto atteggiamento che il genitore dovrebbe avere nei confronti dell'attività sportiva del proprio figlio, da vivere come "desiderio di gioco" e di divertimento, libero da coercizioni.
Spesso le troppe aspettative che un padre o una madre hanno verso il proprio figlio atleta, lo portano a vivere il calcio e lo sport in un modo distorto, nutrendo un cattivo rapporto con l'allenatore o con i compagni: in questo senso è fondamentale una sensibilizzazione che conduca tutti, genitori, figli, società calcistiche, a un corretto approccio all'attività sportiva.
Nel pomeriggio, presso il nuovo impianto sportivo di Marina Picena, Attilio Maldera aveva erudito gli allenatori riguardo alle tecniche di allenamento, e coinvolto in lezioni ed esercitazioni pratiche i giovanissimi regionali della A.S.D Calcio Marina Picena Porto Sant'Elpidio
|
31/10/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati