Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"El pueblo unido" di Bongelli incanta il Pagani"

Monterubbiano | Bongelli conquista tutti alla serata dedicata all'altro 11 settembre, in memoria delle violenze della dittatura cilena di Pinochet, e promossa dalla Fondazione ‘Diversoinverso'

Più di 150 persone hanno assistito martedì sera 11 settembre al Teatro Pagani di Monterubbiano al concerto del pianista Fausto Bongelli, organizzato dalla Fondazione "diversoinverso" nell'ambito di una serata intitolata "L'altro 11 settembre". Per ricordare il 24° anniversario della presa del Palazzo della Moneda da parte del generale Pinochet e della morte del presidente cileno Salvador Allende, Bongelli ha eseguito "The People United Will Never Be Defeated! 1975 - 36 Variations on El pueblo unido jamás serà vencido!", del compositore americano Frederic Rzewski).

Nonostante la difficoltà del pezzo eseguito il pubblico è rimasto rapito per un'ora ininterrotta dalla magistrale interpretazione dell'artista, il quale ha anche introdotto la serata raccontando la storia del colpo di stato in Cile e facendo poi ascoltare la versione originale di "El pueblo unido jamás serà vencido" eseguita dal gruppo Quilapayun (in seguito resa famosa dagli Inti Illimani).

"Il pubblico è stato davvero quello delle grandi occasioni - ha commentato la presidente della Fondazione, Stefania Acquatici - molti sono venuti per l'occasione da altre regioni, e c'è stata un'interessante presenza di giovani e artisti che alla fine, in piedi, ha applaudito chiedendo un bis. Se la musica è una ‘inconsapevole pratica di filosofia metafisica', con lo strepitoso concerto di Bongelli se ne è avuta conferma".

Importante anche la presenza istituzionale, dal presidente della Provincia Rossi ai consiglieri Donzelli e Marconi, al Sindaco di Monterubbiano Pagliarini con l'assessore Pistolesi. Alla fine del concerto il pubblico si è trasferito al piccolo teatro il vicolo della fondazione Diversoinverso per visitare la mostra "noi vivi" di Claudio Speranza e Euro Teodori. Dopo un breve incontro con gli artisti Barbara Mancini ha letto "ode alla pace" di Pablo Neruda.

15/09/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati