Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Agorà dei Giovani 2007: Successo anche "elettronico"

Loreto | 150mila accessi quotidiani per il sito: agoradeigiovani.it. Ora tutti guardano alla Giornata Mondiale della Gioventù Sydney 2008. La capitale australiana ospiterà dal 15 al 20 luglio 2008 migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo.

di Nicola Facciolini

Bilancio sicuramente interessante e positivo per l'Agorà dei Giovani 2007, anche dal punto di vista "elettronico". Se sulla spianata di Montorso a Loreto c'erano 500 mila giovani, possiamo solamente immaginare il numero di coloro che hanno seguito l'evento in Tv, alla radio e su Internet. Alcuni dati sono già disponibili. Più di cento news, migliaia di foto e circa 10mila contatti solo per la diretta audio-video di sabato 1° settembre.

L'incontro dei giovani con Benedetto XVI è stato raccontato ogni giorno su internet nel sito ufficiale di Loreto 2007 che ha registrato circa 150mila accessi quotidiani. La diretta audio-video della Santa Messa, trasmessa on line riprendendo il segnale della Tv satellitare Sat 2000, ha raggiunto circa 3mila contatti. Negli ultimi giorni il sito internet dell'Agorà dei giovani è stato punto di riferimento per pellegrini, volontari e giornalisti che hanno partecipato all'Agorà che ha registrato mezzo milione di presenze nella grande spianata di Montorso in occasione della Santa Messa di domenica. Anche AgoràNews, la newsletter settimanale, ha fatto registrare circa 30mila richieste. Le sezioni "Loreto2007", "Sidney2008", "Eventi2009" mostrano il tema dell'anno ed il relativo evento.

Il sito internet ufficiale dell'Agorà dei giovani ha seguito grazie alla redazione internet composta da giovani giornalisti professionisti tutte le fasi dell'Agorà raccontando i momenti di condivisione e scambio di esperienze dal 29 al 31 agosto nelle 32 diocesi dell'Abruzzo, delle Marche, dell'Emilia Romagna e dell'Umbria coinvolte nell'accoglienza dei pellegrini giunti dall'Italia e dall'estero. Molto cliccato anche il link a "Sidney2008" con le informazioni generali sulla Gmg australiana e il regolamento dell'iniziativa "SMS08", lanciata dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile in cooperazione con Poste Italiane, per risparmiare i circa 2.000 euro necessari per prendere parte all'evento. Fra i numerosi link, la preghiera "Maria, in dialogo con Gesù" scritta direttamente da Benedetto XVI per l'Agorà e "Luce di Verità", l' inno del triennio, scaricabili in file testo e audio. "In questo momento, nel quale la presenza viva di Cristo risorto in mezzo a noi alimenta la fede e la speranza, sono lieto di annunciare che il prossimo Incontro mondiale della gioventù avrà luogo a Sydney, in Australia, nel 2008.

Affidiamo alla guida materna e premurosa di Maria Santissima il cammino futuro dei giovani del mondo intero". Con queste parole Benedetto XVI, prima della preghiera dell'Angelus recitata insieme ad un milione di giovani nella spianata di Marienfeld a Colonia il 21 agosto 2005, ha rivelato la sede della prossima GMG. La capitale australiana ospiterà dal 15 al 20 luglio 2008 migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo. Non mancheranno i ragazzi italiani, per i quali Sidney 2008 rappresenta anche la seconda tappa del cammino pastorale dell'Agorà dei giovani.

In questa sezione troverete alcune notizie sulla preparazione della GMG2008, ma per informazioni più dettagliate e articolate vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dell'evento www.wyd2008.org . Il logo rappresenta e contiene l'essenza del tema della XXIII GMG: "Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni". Centrale è la Croce, innalzata in segno di vittoria, che rappresenta Gesù e la vita di testimonianza che lo Spirito Santo ci aiuta a vivere. È la passione del cuore del Cristo, effuso nel mondo dalla Croce, che consuma i giovani di Sydney, dell'Australia e del mondo. Il colore bianco della Croce indica che Gesù è la luce del mondo.

Altra immagine rilevante è la fiamma dello Spirito Santo che evoca la discesa dello Spirito Santo a Pentecoste in lingue di fuoco e rappresenta il fuoco nel cuore di Dio. Tradizionalmente per i cattolici la fiamma rappresenta i doni di Dio, il sacramento della Santa Cresima e i doni dello Spirito Santo. I colori rosso, giallo ed arancio richiamano la Trinità e l'Unità di Dio, ma ricordano anche i colori dell'entroterra australiano. Il colore blu scelto per la riga di testo per la Giornata Mondiale della Gioventù nel logo (WYD SYD 08 - World Youth Day Sydney 2008) rispecchia gli oceani che circondano l'Australia, ma anche le acque del Battesimo, il mare dell'umanità e Maria Santissima, piena di grazia. Completa il logo l'ombra dell'Opera House, il simbolo di Sydney, la Città che ospita la GMG.

Il logo, disegnato da una squadra di società professionali del design su input arrivati da tutta l'Australia, è stato presentato per la prima volta l' 8 aprile 2006 a Roma in occasione dell'Incontro Internazionale degli Organizzatori delle GMG, presieduto dal Pontificio Consiglio per i Laici e al quale hanno partecipato 350 giovani provenienti da tutto il mondo. Partecipare alla Gmg di Sidney nel luglio 2008 è semplice. Sono due le iniziative che ti aiutano a "mettere da parte" i soldi necessari a partire alla volta dell'Australia. La prima è denominata "SMS08" ed è promossa dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile in collaborazione con Poste Italiane. La seconda si chiama "Centopermille" ed è realizzata da Servizio nazionale per la pastorale giovanile e da Retimeridiane. (Agorà SMS08: Save Money For Sydney).

 

02/09/2007





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Agorà dei giovani

03/09/2007
L'omelia del Santo Padre (segue)
03/09/2007
L'Agorà si chiude, il Papa saluta il popolo dei 500mila (segue)
02/09/2007
Agorà dei Giovani 2007: Successo anche "elettronico" (segue)
02/09/2007
Il Papa- Weekend dell'Agorà dei Giovani (segue)
02/09/2007
Il sottosegretario Pietro Colonnella tra i giovani alla spianata di Montorso (segue)
31/08/2007
Agorà 2007, "Benvenuto Santo Padre" (segue)
31/08/2007
Salviamo lo spirito di amicizia e fratellanza dell'evento Agorà dei Giovani (segue)
31/08/2007
Agorà: Partito il cammino verso Loreto (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji