Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto “La transumanza, le caciare della Montagna dei fiori e la preparazione del formaggio”.

Ascoli Piceno | Una tradizione da tramandare e far conoscere ai giovani. Molto apprezzate dagli alunni sono state, dopo le lezioni in classe, le visite alle caciare sulla Montagna dei Fiori e la preparazione all'aperto del formaggio.

Si è concluso il progetto "La transumanza, le caciare della Montagna dei fiori e la preparazione del formaggio" che è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Marche Gest Onlus, il Centro risorse/Infea C.T. Franchi e l'Ufficio di presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo coinvolgendo centinaia di alunni delle scuole elementari e materne di Marche ed Abruzzo.

"La transumanza - spiega la professoressa Sara Stipa, responsabile del progetto per conto della Cooperativa Marche Gest Onlus, è la migrazione dei pastori dall'Abruzzo al Tavoliere delle Puglie che avveniva ogni anno tra settembre e ottobre e, in direzione opposta, nel mese di maggio, dopo otto mesi di bivacco negli stazzi delle masserie pugliesi".

Le finalità e gli obiettivi del progetto sono stati l'incremento delle attività di conoscenza della transumanza tra gli alunni delle scuole marchigiane ed abruzzesi. Sono stati realizzati incontri nelle classi, visite guidate, proiezione di videocassette, documentari e diapositive, ricerche presso biblioteche e presso i luoghi della transumanza, realizzazione di lavori didattici e lezioni nelle classi.

"Le caciare - spiega ancora la professoressa Sara Stipa - sono capanne di pietra che si trovano disseminate sulla Montagna dei fiori (ne sono state censite una cinquantina) che trovano nella nostra zona il limite settentrionale, furono dei veri e propri caseifici e servirono come ricovero ai pastori transumanti".

Molto apprezzate dagli alunni sono state, dopo le lezioni in classe, le visite alle caciare sulla Montagna dei Fiori e la preparazione all'aperto del formaggio.

"Particolarmente positiva - dicono i rappresentanti della Cooperativa Marche Gest - è la collaborazione tra i privati, ossia la nostra cooperativa, le istituzioni, l'Ufficio di presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo (che ha concesso un apposito contributo), il Centro risorse/Infea C.T. Franchi e le istituzioni scolastiche. Proprio grazie a questa collaborazione è stato possibile arricchire il Piano dell'Offerta formativa delle direzioni didattiche e degli istituti scolastici comprensivi presenti nelle province di Ascoli Piceno e Teramo".

Per informazioni sull'iniziativa si può visitare il sito www.coopmarchegest.com.

11/08/2007





        
  



2+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati