Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Passeggiate marchigiane": una iniziativa per far conoscere il territorio ai turisti in vacanza

Porto Sant'Elpidio | Giunto alla sua quarta edizione si tratta di un programma di escursioni organizzate dal Comune di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con la Fondazione Progetto Città e Cultura volto a far riscoprire le bellezze architettoniche, storiche e naturalistiche

di Giacomo Petrelli

Il manifesto dell'iniziativa

Quarta edizione di "Passeggiate marchigiane", programma di escursioni organizzate dal Comune di Porto Sant'Elpidio in collaborazione con la Fondazione Progetto Città e Cultura.

Un'iniziativa mirata a far conoscere ai turisti in vacanza a Porto Sant'Elpidio porzioni di territorio marchigiano per certi versi inaspettati e in genere poco noti, tutti estremamente interessanti per le loro bellezze storiche, artistiche, architettoniche e naturalistiche, unitamente alle delizie enogastronomiche che ogni località sa offrire.Tutti e sette gli itinerari (tranne la gita a Treia) di quest'anno, infatti, prevedono la cena presso locali convenzionati o nelle sagre paesane, sempre molto gradite dai turisti.

Un programma, va detto, dove il costo per ogni itinerario è componente fondamentale, essendo i costi di trasporto (effettuato con pullman a/c della Steat) interamente coperti dall'Organizzazione per cui il visitatore paga solo gli ingressi alle strutture artistiche (ove previste), le guide locali e, appunto, il pasto. Una cena, è doveroso sottolineare, in linea con le tradizioni gastronomiche locali e di conseguenza sempre molto soddisfacente.


I prezzi, infatti, non superano mai i 25 euro a persona per gli adulti e i 13 euro per i ragazzi al di sotto dei 10 anni, rispettando quindi una formula che ha registrato un numero, nelle passate edizioni, sempre crescente di partecipanti.
Un'occasione unica, insomma, offerta ai turisti per coniugare la vacanza al mare con alcune "puntate" nel nostro meraviglioso entroterra.

"E' un modo a nostro avviso intelligente di fare realmente sistema - dice l'assessore al Turismo Giampiero Tosoni - ovvero di mettere in rete le località costiere con quelle dell'interno, splendide ma, il più delle volte, misconosciute. Una vacanza a Porto Sant'Elpidio, con tutto ciò che la nostra città offre in termini di mare, divertimento, con il vasto e variegato calendario estivo di eventi, spettacoli e sport, può essere arricchita con escursioni nell'interno marchigiano che offre, davvero, l'opportunità di conoscere borghi e località con peculiarità seriamente apprezzabili per bellezza paesaggistica e naturalistica, storia e tradizioni. Grazie all'apporto sostanziale di alcuni imprenditori privati riusciamo a offrire queste proposte molto interessanti a prezzi estremamente contenuti".


Si comincia venerdì 6 luglio con la splendida località di Offida e il suo mercatino serale dove si potranno ammirare i tipici merletti lavorati al tombolo, con partenza alle 15.30 e rientro alle 23.30, al costo di € 25,00 per gli adulti e di € 15,00 per i bambini al di sotto dei 6 anni.


Per informazioni e prenotazioni rivolgersi allo Iat in piazzale Virgilio (Torre dell'Orologio), tel. 0734.903240 dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 20, esclusa la domenica.

04/07/2007





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji