"Scempio ambientale? Chiedete ai compagni"
Fermo | Rastelli contrattacca i Ds sulle cave di ghiaia in località Girola: "Incredibile, non sanno o fanno finta di non sapere che le autorizzazioni dipendono tutte da Provincia e Regione"
di Michele Rastelli, vicesindaco di Fermo

Rastelli
"Basta con l'aggressione all'ambiente ed al territorio". Come si legge dalla stampa questo è il forte attacco che i DS fermani sferrano all'Amministrazione Comunale per le due cave di ghiaia in località Girola date in concessione dal Comune a due ditte.
Qui le cose sono due: o i DS non sanno di cosa parlano, ed allora farebbero bene a tacere, oppure il loro livello di malafede è talmente elevato che... non basta un solo sacerdote per l'assoluzione.
Cari DS, il Comune non ha dato in concessione un bel nulla, per il semplice fatto che, come ben sapete o dovreste sapere, non è di sua competenza, in quanto il Piano delle Cave lo fa la Regione, mentre la Provincia redige il Programma Provinciale delle Attività Estrattive (PPAE).
Nel caso in oggetto, gli interessati hanno fatto richiesta di concessione alla Provincia. La Provincia ha emesso decreto dicendo che i progetti non erano soggetti a Verifica di Impatto Ambientale (VIA).
Stabilito che non si è soggetti a VIA la procedura prevede la presentazione dei progetti definitivi dove la valutazione dei vincoli, della conformità al PPAE, le modalità di scavo, la profondità, il ritombamento, etc.. vengono fatti dalla Provincia.
Il Comune in pratica prende solo atto, tant'è che adesso sono arrivate da parte dei responsabili della Provincia telefonate di sollecito-diffida a chiudere le pratiche con il passaggio in Consiglio Comunale.
Quindi, carissimi DS, se proprio volete parlare di ‘scempio ambientale' non dovete rivolgervi all'Amministrazione Comunale, ma ai vostri compagni in Regione e Provincia.
|
31/07/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati