Appledriver: tu guidi, tu giochi.
Porto San Giorgio | Nuova iniziativa contro gli incidenti stradali e labuso di alcolici in collaborazione con i gestori dei locali del litorale fermano
Tutto pronto per il debutto del gioco del guidatore consapevole in programma per giovedì 2 agosto allo chalet "Cocoloco" di Porto San Giorgio, lungomare nord. Motto della serata Appledrive è tu guidi, tu giochi, protagonista è il guidatore designato, cioè la persona che ha la responsabilità di portare a casa se stesso e la propria comitiva di amici. Il guidatore designato potrà iscriversi presso lo stand Applenights e misurare, fin da subito, il proprio stato alcolemico permettendo un monitoraggio immediato delle proprie condizioni all'entrata del locale.
Di seguito, verrà proposto al guidatore di accettare la missione del gioco: risultare negativo al test dell'etilometro prima di mettersi alla guida e laurearsi in questo modo Appledriver. Chi accetterà l'impegno verrà marchiato con il timbro della mela, e riceverà una card con il risultato del test di entrata. Chi all'uscita risulterà sotto la soglia legale dello 0,50 g/l di alcol avrà completato con successo la missione e riceverà in premio drinkcard analcoliche offerte dai gestori e gadget esclusivi di Applenights.
A chi risulterà sopra la soglia, rimarrà solo la card con indicato il risultato del test e la descrizione degli effetti relativi al tasso alcolemico raggiunto. Inoltre, il pilota che avrà fallito la missione, verrà invitato ad affidare a qualcun altro la guida del mezzo o a tornare sotto il limite attendendo il tempo necessario.
Appledriver è un gioco che ha l'obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza, punta al coinvolgimento e all'interazione, con un messaggio di sensibilizzazione che non demonizza l'alcol ma ne propone la moderazione nei consumi in relazione alla guida. E' da sottolineare come l'impianto del gioco permetta anche di raccogliere dati interessanti riguardo le dinamiche del fenomeno di abuso: grazie all'iscrizione sarà possibile monitorare il livello di consumo di alcol non solo all'uscita, ma anche al momento dell'ingresso, così da verificare quanto sia diffuso il consumo di alcolici nel pre-serata (cene, aperitivi, happy hour, bar).
Il progetto Applenights è attivo dall'estate del 2006 ed è messo in atto dalla collaborazione tra Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche ASUR Marche zt 11, Ambito Sociale XIX di Fermo e Ambito Sociale Territoriale XX di Porto Sant'Elpidio. Molti altri soggetti stanno sostenendo le iniziative Applenignts: i Comuni di Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio, la Confcommercio e la Confesercenti. Infine, è da mettere in evidenza la collaborazione fattiva dei gestori dei locali nei quali il gioco si svolgerà: Lucio Brunelli (Deja Vu), Maura Fratini, Pazzi Simone e Andrea (Bagni Pazzi), Giovanni Marilungo (Cocoloco).
Appledrive verrà proposto in tre tappe:
giovedì 2 agosto allo chalet "Cocoloco" di Porto San Giorgio
venerdì 10 agosto ai Bagni Pazzi di Porto Sant'Elpidio
sabato 18 agosto al Deja Vu di Lido di Fermo.
|
31/07/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati