"Il Consorzio di gestione rifiuti? La Provincia ha dormito"
Fermo | Rastelli: "L'assessore Marcaccio lascia intendere che sia colpa di Fermo, in realtà due anni e mezzo fa l'assemblea dei sindaci fu rimandata e mai più convocata, qualcosa non quadra"
di Michele Rastelli, vicesindaco di Fermo

Da ex assessore all'ambiente che come tale ha seguito (dal raggiungimento dell'accordo tra i comuni per la modifica dello statuto al passaggio in Consiglio Comunale così come concordato con la Provincia) il percorso che avrebbe dovuto portare alla costituzione del Consorzio per la gestione dei rifiuti confesso di essere rimasto interdetto di fronte all'affermazione dell'assessore provinciale Marcaccio: "Le nostre due province aspettano da quattro anni la costituzione del Consorzio". Con ovviamente l'immancabile tentativo di addossare a Fermo la responsabilità di tale ritardo. Ci spiace per l'assessore Marcaccio, ma, purtroppo per lui, ci sono scritti ad indicare dove cercare i motivi di tale ritardo.
Il 21 febbraio 2005 il sottoscritto così scriveva sulla stampa: "Che fine ha fatto il Consorzio per la gestione dei rifiuti? L'assemblea dei sindaci per la nomina del CDA del Consorzio e la modifica dello Statuto è stata rinviata, il 26 gennaio, per neve. Qualcuno ha malignato che non la neve, ma la certezza da parte della sinistra di non avere la maggioranza sia stato il vero motivo del rinvio. Perché a distanza di un mese la Provincia non ha riconvocato l'assemblea?".
Il giorno dopo, 22 febbraio 2005, l'assessore Marcaccio così rispondeva: "La Provincia, per legge, deve convocare l'assemblea dei sindaci dei due sub ambiti. La convocazione del 26 gennaio è stata rinviata su richiesta dei sindaci dei comuni montani. Restiamo in attesa di concordare date utili per una convocazione proficua".
Quasi trenta mesi si è rimasti in attesa. In attesa di cosa? Forse che si avverassero quelle malignità che circolavano allora e cioè che la Provincia la menasse per le lunghe in attesa che gli equilibri politici si spostassero, come ora è avvenuto, a favore del centrosinistra? Oggi come allora non vogliamo credere che un Ente come la Provincia possa scendere tanto in basso, resta tuttavia il fatto che prima l'assessore Marcaccio dice che la conferenza dei sindaci del 26 gennaio 2005 è saltata su richiesta dei sindaci dei comuni montani, poi conferma che per legge l'assemblea dei sindaci deve essere convocata dalla Provincia, quindi da lui, infine oggi, a distanza di trenta mesi, ci viene a dire che i comuni aspettano la costituzione del Consorzio dei rifiuti da quattro anni e che se ciò non è avvenuto la colpa è di Fermo. Anche ad un bambino qualcosa non quadrerebbe.
|
03/07/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati