Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Continua il progetto di prevenzione e di integrazione socio-sanitaria "Benessere e stili di vita"

Ascoli Piceno | Il progetto, affinatosi negli anni, anche in questa nuova edizione vedrà diversi professionisti impegnati a rispondere agli interrogativi dei cittadini ascolani giovani e meno giovani.

"Benessere e stili di vita" è un progetto di prevenzione e di integrazione socio-sanitaria che prevede la partecipazione di più servizi dell'ASUR ZT 13 quali:
Dip.di Prevenzione (SISP, PEAS, il SIAN, Servizio Veterinario, SPSAL), il Dipartimento di Riabilitazione e Lungodegenza, il Dipartimento Farmaceutico Transmurale, U.O. di Urologia, Centro Antidiabetico, U.O. Semplice del Dolore Toracico dell'U.O di Cardiologia.

Il tavolo di progettazione vede coinvolte le Associazioni sindacali, i Presidenti dei Circoli per Anziani, l'Ambito Territoriale, l'Assessorato ai Servizi Sociali e l'Asur-Marche ZTL 13 con i vari servizi e Dipartimenti rappresentati, l'Ordine dei Medici.

Il progetto, affinatosi negli anni, anche in questa nuova edizione vedrà diversi professionisti impegnati a rispondere agli interrogativi dei cittadini ascolani giovani e meno giovani, come ha puntualizzato l'assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille Marcucci: "Il progetto è stato rivisitato per affrontare argomenti che si pensa siano attuali e in grado di suscitare l'interesse non solo degli anziani ma anche di persone più giovani. Non a caso si parlerà di malattie del ricambio, di prudenza sulle strade, dei problemi d'ordine cardiaco, della prevenzione e cura del diabete ed altri argomenti di interesse generale".

Gli incontri si svolgeranno nei circoli ricreativi per anziani dislocati nei vari quartieri della città e nei comuni limitrofi: Colucci, Borgo Solestà, Luciani, Monticelli, Brecciarolo, Folignano, Maltignano e Roccafluvione, ed altre sedi che verranno indicate.

Vari gli argomenti trattati: mangiar bene per vivere meglio (con particolare approfondimento sull'obesità), conservazione dei cibi, incidenti domestici (la maggior parte degli eventi infortunistici fratture, ustioni e avvelenamenti avvengono tra le mura domestiche), stare in movimento, essere prudenti sulla strada, corretto utilizzo dei farmaci, affettività e sessualità (si parlerà anche di prevenzione del tumore della prostata). Si parlerà inoltre di come riconoscere il dolore toracico di provenienza cardiaca e di come prevenire e curare il diabete.

"Il progetto Benessere e Stili di Vita - ha commentato il dott. Riccardo Amadio, direttore del Dipartimento Prevenzione - giunto quest'anno alla sua quarta edizione, viene seguito da medici ed operatori di diversi dipartimenti della ZTL n. 13. In considerazione che il progetto è stato adeguato inserendo la prevenzione per altre importanti patologie, si ritiene che sia più rispondente agli obiettivi prefissati e d'interesse della pluralità dei cittadini dai più giovani agli anziani".

L'obiettivo che si vuole raggiungere è quello di fornire indicazioni e chiarire dubbi sul beneficio di condurre un sano e corretto stile di vita nelle diverse fasce di età; l'intento è comunque quello di coinvolgere nelle problematiche, giovani e meno giovani al fine di prolungare quanto più possibile l'autonomia e l'autosufficienza.

18/07/2007





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati