Vini dolci di Marche e Sicilia: via al laboratorio del gusto
Macerata | I vini Colli di Serrapetrona, insieme ai prodotti siciliani, saranno protagonisti di un appuntamento con il gusto nell'ambito del festival Musicultura di Macerata
Bottiglie d'autore accanto alla canzone d'autore. Ci saranno anche i vini Colli di Serrapetrona agli appuntamenti organizzati da Slow Food nell'ambito di Musicultura, il Festival della Canzone popolare d'autore che si terrà a Macerata dal 22 al 24 giugno.
In programma il 23 giugno agli Antichi Forni (sotterranei del Palazzo del Teatro Lauro Rossi, piazza della Libertà) un Laboratorio del gusto dal titolo "Le Marche incontrano la Sicilia: i vini dolci" che seguirà alla conversazione in programma alle 18.30 su "I Vignerons d'Europe" tra enologi e tecnici del settore.
Una sfida esaltante per i vini dolci da appassimento prodotti nei vigneti della cittadina maceratese, che alle grandi realtà siciliane risponderà con due prodotti simbolo della marchigianità e del forte legame con il territorio che la contraddistingue: la Vernaccia di Serrapetrona di Alberto Quacquarini, tradizionale vernaccia spumantizzata, e il Sommo Colli di Serrapetrona, vino fermo ottenuto dal vitigno autoctono Vernaccia Nera.
A rappresentare la "scuola" siciliana il Malvasia delle Lipari Carlo Hauner, Ben Ryè Passito di Pantelleria Donnafugata e Zibibbo di Marsala Barraco.
|
21/06/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati