INAIL e USR Marche firmano un protocollo di intesa in materia di prevenzione e sicurezza
Ancona | Le istituzioni firmatarie hanno condiviso la necessità di realizzare una rete di conoscenze e competenze che contribuisca al potenziamento del ruolo della scuola nella preparazione culturale e professionale delle future generazioni.
Siglato il 29 maggio un protocollo d'intesa tra INAIL Marche e Ufficio Scolastico Regionale in materia di prevenzione e sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.
Il documento, che si inserisce nell'ambito delle collaborazioni interistituzionali promosse all'interno del più ampio progetto "Le Marche: una regione laboratorio", ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere lo sviluppo e la diffusione della cultura della prevenzione attraverso una attività educativa indirizzata prioritariamente nei confronti dei giovani cittadini e lavoratori di domani.
In particolare, le istituzioni firmatarie hanno condiviso la necessità di realizzare una rete di conoscenze e competenze che contribuisca al potenziamento del ruolo della scuola nella preparazione culturale e professionale delle future generazioni di imprenditori, dirigenti e lavoratori.
Il protocollo si concretizza in alcuni progetti operativi che riguardano sia l'organizzazione di specifici corsi rivolti al personale delle scuole, sia la promozione di azioni particolari rivolte ad alunni e studenti della regione.
Più in particolare sarà organizzato, nel corso del 2007, un campionato basato sul gioco didattico "Giusto o Sbagliato? Impariamo la sicurezza", già distribuito da INAIL Marche a tutte le classi prime, seconde e terze delle scuole primarie statali della regione, e verrà proposto il progetto "La cultura della sicurezza: informare, formare, verificare", rivolto agli studenti delle quarte e quinte classi degli istituti tecnici e professionali, coinvolti direttamente nella gestione della sicurezza all'interno della propria scuola, intesa come vero e proprio luogo di lavoro con i suoi rischi specifici, e in attività originali di comunicazione di conoscenze e informazioni agli altri studenti/lavoratori.
Sarà infine sperimentato un percorso autoformativo in e-learning per gli istituti alberghieri, che ha come obiettivo quello di formare sulle tematiche della prevenzione i futuri lavoratori del settore alberghiero e della ristorazione, con l'acquisizione di crediti formativi certificati e riconosciuti dalle norme vigenti per il mondo del lavoro.
|
31/05/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati