Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lattanzi: "Me ne vado"; Braconi: "Caccia alle streghe"

Sant'Elpidio a Mare | Confronto tra i candidati sindaci a Sant'Elpidio, Lattanzi decide di non partecipare in polemica con il moderatore dell'incontro, giornalista di Corriere News: le opinioni di entrambi

di Pierpaolo Pierleoni

Un momento del confronto organizzato da Cgil tra i candidati sindaci

Che i candidati sindacisi si pungessero a vicenda in campagna elettorale non sorprende nessuno. Che nella polemica entrasse anche chi in genere le polemiche è chiamato a raccontarle, è invece una novità. E' quanto capitato ieri pomeriggio al confronto pubblico tra i candidati sindaci di Sant'Elpidio a Mare all'auditorium Giusti, per un incontro organizzato dalla Cgil. Prima dell'inizio, Franco Lattanzi, candidato dei Democratici e Popolari, ha scelto di non partecipare, non condividendo il moderatore scelto per l'occasione, Andrea Braconi, giornalista del Corriere News, testata di cui non si è condivisa la gestione degli spazi ai rispettivi candidati sindaci nell'ultima uscita. Pubblichiamo di seguito le spiegazioni di Franco Lattanzi e di Andrea Braconi su quanto avvenuto. 

"Ho deciso, dopo essermi presentato in tempo utile, prima degli altri, di non partecipare al confronto organizzato dalla Cgil al'Auditorium Giusti - spiega Franco Lattanzi - Ho contestato il moderatore scelto per l'occasione: si tratta di un giornalista della rivista Corriere News, della quale, tra l'altro Martinelli è coordinatore editoriale, in distribuzione gratuita in questi giorni, nella quale sono stati destinati degli spazi alle amministrative a Sant'Elpidio a Mare senza che fosse garantito il minimo rispetto della par condicio tra i candidati.

Mentre a Mezzanotte e Martinelli il giornale ha dedicato un ampio articolo, il sottoscritto e la candidata Galletti sono stati relegati in un colonnino laterale. Poiché il giornalista di quella stessa rivista che mi ha intervistato era oggi moderatore dell'incontro, ho ritenuto più opportuno non partecipare a nessun genere di confronto che non avesse le garanzie minime di pari trattamento tra i partecipanti".

Ed ecco l'intervento di Andrea Braconi. "Fa piacere rilevare che, dopo quasi tre anni di mandato come vice sindaco del Comune di Sant'Elpidio a Mare e ad una sola settimana dal voto per le Amministrative 2007, il candidato Lattanzi si sia reso conto dell'esistenza del Corriere News. Perché a questa redazione, dal 15 giugno 2003 (data di uscita del primo numero), nonostante si continui a sproloquiare di trasparenza, democrazia e partecipazione, non è mai pervenuta alcuna comunicazione sull'attività svolta dallo stesso esponente politico e dal suo gruppo. Questo fino al 4 maggio 2007, data del primo "contatto" virtuale rilevato, con la ricezione di una email firmata Gianmarco Governatori, in piena campagna elettorale. 

Sull'abbandono del confronto pubblico sui temi dei diritti sociali e del lavoro, vanno precisati all'interessato alcuni punti:Il sottoscritto è stato scelto come moderatore dalla CGIL di Fermo e non dal candidato Martinelli; Le garanzie minime del dibattito pubblico, richieste a gran voce dopo l'uscita di scena e non nel momento del diverbio, sono state ampiamente rispettate. Per i dettagli, chiedere agli altri candidati e ai cittadini presenti in sala; La diversità degli spazi contestati nell'ultimo numero del Corriere News è legata a scelte pubblicitarie operate in piena autonomia dai candidati Martinelli e Mezzanotte, senza alcun sollecito da parte della nostra redazione. Una situazione identica a quella verificatasi nel 2006 con le inserzioni prenotate ed acquistate da Remigio Ceroni, Francesco Verducci, Sandra Amurri e Marina Magistrelli. Nel sito www.corrierenews.it i comunicati inoltrati dall'ufficio stampa di Lattanzi sono sempre stati pubblicati e continueranno ad esserlo, senza alcuna forma di censura. A questo si aggiunge la pubblicazione online dell'intervista completa realizzata dal sottoscritto, che verrà pubblicata contestualmente a quelle degli altri candidati. Stupisce che la questione del candidato Martinelli coordinatore editoriale del Corriere News sia venuta a galla all'esterno dell'Auditorium, ma non sia stata affatto discussa con il sottoscritto.

Un teorema inesistente, quindi, smentito dai fatti. L'equilibrio che il Corriere News ha costruito in quattro anni di lavoro, riconosciuto trasversalmente nonostante le collaborazioni avviate con esponenti istituzionali del territorio, è impresso in 98 pubblicazioni. L'auspicio è che la caccia alle streghe perseguita con tanta veemenza da Lattanzi venga mutuata verso obiettivi più sostanziosi. Sarebbe, questa sì, una grande conquista di civiltà".

Concludendo, viene naturale una breve riflessione. Criticare, anche aspramente, una testata giornalistica, o non condividerne le scelte editoriali e la gestione degli spazi concessi, è quanto di più usuale, e anche legittimo, possa capitare nel mondo dell'informazione, a maggior ragione in un periodo delicato come quello di una campagna elettorale. Contestare la persona, però, mettendone in dubbio di fatto la professionalità e competenza, tra l'altro in un contesto estraneo al giornale oggetto della protesta, è ben altra cosa. Ragione per cui, nella circostanza, prendere le parti del giornalista sembra un atto dovuto. 

22/05/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati