Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Terremoti e restauri

San Severino Marche | Sarà presentato ufficialmente giovedì prossimo, 17 maggio, alle ore 16, a Palazzo Servanzi Confidati di San Severino Marche (MC), il "Codice di Pratica per gli interventi di miglioramento sismico nel restauro del patrimonio architettonico"

Dopo l'anteprima lo scorso 12 maggio al Salone del libro di Torino, sarà presentato ufficialmente giovedì prossimo, 17 maggio, alle ore 16, a Palazzo Servanzi Confidati di San Severino Marche (MC), il "Codice di Pratica per gli interventi di miglioramento sismico nel restauro del patrimonio architettonico - Integrazioni alla luce delle esperienze nella Regione Marche".

Il volume, edito dalla Regione Marche e curato dall'architetto Francesco Doglioni dello IUAV di Venezia e dall'architetto Paola Mazzotti della Regione Marche, è la versione aggiornata della prima edizione del "Codice" che ha visto la luce nell'anno 2000 durante la prima fase della ricostruzione post sisma del 1997, per i tipi del Bollettino Ufficiale Regionale.

Alla presentazione interverranno tra gli altri, oltre ai curatori, l'assessore regionale alla Cultura, Luigi Minardi, l'assessore regionale agli Interventi post terremoto per la Ricostruzione Marche, Gianluca Carrabs, e il direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Marche, Mario Lolli Ghetti.

La riedizione odierna del Codice di Partica, opportunamente aggiornata e integrata con schede, fotografie e documentazioni, partendo da riflessioni maturate a seguito dell'esperienza del terremoto nel Friuli (1976), illustra sotto forma di schede tematiche e monografiche progetti, tecniche e interventi della ricostruzione post sisma marchigiana su beni appartenenti al patrimonio architettonico, scelti nell'ambito dei mille, muniti di finanziamento, di cui oltre 800 con lavori ultimati.

Il "Codice", fin dall'inizio, ha riscosso un notevole interesse per studiosi e professionisti in quanto è risultato uno strumento innovativo e prezioso di indirizzo metodologico e tecnico per la progettazione degli interventi "di restauro con miglioramento strutturale" dei beni architettonici.

15/05/2007





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati