Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premi facili al comune di Porto San Giorgio

Porto San Giorgio | La Procura Generale della Corte dei Conti in Ancona ha ricevuto l’esposto per danno erariale formulato da M. Munda. “Sarà altrettanto orgoglioso del suo gioiellino il Sindaco Brignocchi quando la Procura della Corte dei Conti gli presenterà il conto?"

Il consigliere comunale comunale di opposizione in forza all'UDC, Munda, contesta al Sindaco Brignocchi di corrispondere premi facili al suo Segretario Comunale Annibali e contesta allo stesso Segretario Comunale di corrispondere ulteriori premi facili ai farmacisti comunali.

"Il premio facile - spiega il consigliere, consiste nel riconoscere laute indennità di risultato e cioè un consistente compenso aggiuntivo rispetto sia allo stipendio base che all'indennità di posizione semplicemente per il fatto di avere lavorato svolgendo, nel rispetto dei propri doveri istituzionali, compiti di assoluta ordinaria amministrazione.
Così il Segretario Comunale premia i farmacisti per avere semplicemente operato rispettando il budget di spesa assegnato nei capitoli di competenza.

Ma soprattutto il Sindaco premia il Segretario Comunale per il fatto di presentarsi in Comune a lavorare. Ed infatti, se alle mansioni proprie di un segretario comunale si sottraggono quelle oggetto di premio ossia a) la partecipazione con funzioni consultive, referenti e di assistenza, alle riunioni di giunta e di consiglio; b) la collaborazione e l'assistenza giuridico amministrativa, nonché la partecipazione attiva, nella veste consultiva e propositiva, nelle materie proprie del segretario; c) le funzioni di rogito dei contratti del Comune; d) la funzione di coordinamento e sovrintendenza dei dirigenti e responsabili con posizione organizzativa, ebbene, risulta incomprensibile quale sia il lavoro ordinario, normale, di un segretario comunale.
Non si tratta di fare politica di opposizione, ma di evitare di svuotare le casse comunali per poi rimpinguarle aumentando le tasse sempre in danno di cittadini onesti che lavorano" - continua il consigliere.

"Corrispondere indennità di risultato senza il raggiungimento di alcun obiettivo ulteriore rispetto alle attività ordinarie dovute in base alla propria posizione professionale vuole dire arrecare un danno alle casse comunali, specie in un Comune come P.S.Giorgio dove la spesa per le retribuzioni dei dipendenti comunali rappresenta una fetta importantissima della spesa pubblica complessiva.
Contenere la spesa di personale in favore di una diminuzione della spesa pubblica complessiva è l'esatto contrario che concedere premi ingiustificati a macchia e procedere ad assunzioni di lavoratori per lo svolgimento di servizi pubblici a mezzo esternalizzazioni che comportano poi buchi di bilancio come quello della San Giorgio Distribuzione e Servizi S.r.l.

Il Sindaco Brignocchi è tanto "orgoglioso del suo gioiellino", come ha definito nei giorni scorsi la San Giorgio Distribuzione e Servizi S.r.l., da confessare di essere responsabile di avere errato in valutazione quando ha fissato il canone da corrispondere dimenticando di considerare l'Iva.
Colpa grave dunque nell'assunzione di un debito per il Comune, ancor più grave poi perché assunto nonostante i dirigenti comunali avessero espresso parere negativo proprio sull'individuazione del canone da corrispondere alla società per non avere essi, tecnici, elementi sufficienti a ponderare l'entità della manovra economica."

22/04/2007





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji