Tulli: "Ricorriamo al Tar sui trasporti urbani"
Fermo | L'assessore fermano annuncia battaglia sul chilometraggio della regione per il trasporto pubblico urbano e chiede più attenzione al Fermano
di Gianluca Tulli, assessore alla viabilità di Fermo
L' Amministrazione comunale ha avuto in assegnazione solamente lo scorso anno 23.8000 km per il Trasporto Pubblico Urbano, il quale in precedenza veniva svolto, pensate un po', attraverso il prolungamento delle linee del Trasporto Pubblico Extraurbano.
L'assessorato ai trasporti subito si è attivato per cercare di far ottimizzare al massimo l'esercizio del trasporto pubblico urbano, chiedendo collaborazione agli stessi tecnici della società Steat ma in base ai km urbani , totalmente insufficienti, assegnati al nostro bacino si può migliorare ben poco.
Da parte dell' Amministrazione l'impegno in tal senso è massimo. Vorrei ricordare che sono stati messi in bilancio 33.000 euro per potenziare il bus navetta in vista dell'inizio lavori del project financing, da anni l' Amministrazione paga a proprie spese un collegamento extraurbano tra Lapedona e Fermo, a dimostrazione che l' Amministrazione è attenta anche al territorio fermano e non solo a Fermo; non ultimo ha dato mandato ad un legale per avviare un ricorso al TAR, contro l'ultima delibera regionale n°55 del 22 Gennaio 2007, che ha incrementato i chilometri urbani a Senigallia, Pesaro e San Benedetto secondo criteri che noi non riteniamo legittimi.
Pertanto se il presidente della Steat Ruggeri lamenta per il TPE una carenza di Km a disposizione e quindi non può migliorare il servizio extraurbano a meno che i comuni non paghino con propri contributi, altrettanto chiaramente lo si deve ammettere per il TPU. Solamente con una adeguata assegnazione di km per il nostro bacino possiamo migliorare in termini di linee, cadenze e orari il servizio.
Credo inoltre che, solamente collaborando possiamo far ottenere a Fermo ed al suo territorio quanto gli è dovuto.
|
12/04/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati