Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Dopo il lungo inverno”, un ritorno speciale per i Modena City Ramblers

| ANCONA - Venerdì classico appuntamento con il “Disco Inferno” e sabato prossimo al Barfly arriva Niccolò Fabi.

Energia e riflessione nelle ballate dei Modena City Ramblers, accolto sabato scorso da un pubblico numeroso al Barfly. Prossimo appuntamento dal vivo al music club anconetano, nella nuova gestione di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni di Anno Zero per il coordinamento artistico di Eric Bagnarelli, è con Niccolò Fabi che presenterà il suo Dischi Volanti Tour. A seguire, la musica di Tikkio DJ. E venerdì prossimo immancabile appuntamento con il “Disco Inferno” e la musica di Radio Arancia Network.

Un pubblico caloroso ed entusiasta ha accolto il movimentato spettacolo della band emiliana: stili e ispirazioni che pervadono il nuovo album, con evidenti richiami alle musiche più amate dai “Modena”, il folk europeo, celtico e balcanico, i ritmi latini, sudafricani e mediorientali, il rock e la musica d’autore.

Non sono mancati spunti “intimistici” e poetici e le suggestioni che, muovendo dagli evidenti rimandi alla cultura contadina, hanno dipinto un quadro di rinascita personale, politica e sociale. Quasi due ore di concerto aperto dai nuovi brani “La musica del tempo” e “Quel giorno a primavera”, a cui hanno fatto seguito pezzi storici come “La legge giusta”, “I funerali di Berlinguer”, “El presidente”, “Oltre il ponte”, “Spara Jurij” e “I cento passi”. “Dopo il lungo inverno” ha segnato il ritorno dei Modena City Ramblers sul mercato discografico, dopo l’abbandono dello storico solista “Cisco” Bellotti e l’ingresso delle nuove voci “Dudu” Morandi e “Betty” Vezzani, che accompagnano il nucleo storico della band, composto da “Kaba” Cavazzuti, Franco D’Aniello, Massimo Ghiacci, “Fry” Moneti e Roberto Zeno, affiancati dal 2003 da “Gaby” Giacometti.

Dal ritmo coinvolgente dei Modena City Ramblers alla musica di Niccolò Fabi che, dopo Bologna, Milano e Rimini, sabato 10 marzo farà tappa al Barfly col suo Dischi Volanti Tour, che prende il nome dalla raccolta “Dischi volanti 1996-2006”, uscita il 3 novembre scorso con 26 brani tra i più amati dall’artista e il pezzo inedito “Milioni di giorni”. Dieci anni di successi, ricerca musicale, tour dedicati ad album come “Il Giardiniere”, “Sereno ad Ovest”, “La Cura del tempo” e “Novo Mesto”. Dischi Volanti Tour sarà così un “riassunto musicale”, la possibilità di ascoltare i brani più significativi, l’interpretazione di un percorso visto dall’artista con la consapevolezza del presente.

Venerdì prossimo non mancherà il consueto appuntamento con il “Disco Inferno” (successi degli anni ’70-’80-’90) ed il pool di Radio Arancia Network che diffonderà la musica del locale attraverso le proprie frequenze. Da non perdere anche i dj-set del sabato Barfly. Dopo Nicolò Fabi suonerà Tikkio dj.

Nella nuova gestione Barfly c’è anche lo spazio enoteca “Wine&Food”. Una zona attiva anche in occasione dei concerti: un video permetterà di assistere anche dall’interno della sala alle immagini in diretta dal palco. La nuova creatura Barfly è nata dal progetto degli architetti D’Alessio&Pandolfi. Nonostante la linea elegante Wine&Food rispecchia lo stile del liveclub anche nel contenimento dei prezzi. Vini selezionati, locali e nazionali e stuzzicherie di accompagnamento e, su prenotazione, anche ristorazione.

Ora inizio concerti 22.30.

Per info Barfly: 071.2901224

05/03/2007





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati