Brignocchi e la finanza creativa
Porto San Giorgio | Maria Diana Fioretti a ruota libera: al centro delle critiche lapprovazione del bilancio per il 2007 al centro della polemica
di Chiara Marzan
Sono passati pochi giorni da quando Maria Diana Fioretti, tramite anche ilquotidiano.it, mosse delle critiche nei confronti dell’Amministrazione comunale di Porto San Giorgio per la questione degli espropri e degli autovelox. La professoressa, nonché ex sindaco del comune rivierasco, è tornata ancora all’attacco: l’approvazione del bilancio 2007, questa volta, nel mirino della polemica.
“I risultati delle elezioni comunali scorse, in barba alla volontà espressa dagli elettori sangiorgesi, sono stati completamente stravolti in corsa dal Sindaco Brignocchi, il quale è oggi sostenuto da una nuova maggioranza fatta con certezza dei soli DS di cui detiene saldamente la Segreteria di partito, salvo considerare le criticità di una Margherita senza petali e le fibrillazioni dei sopravvenuti tra i Socialisti.
Si avvicina così per il Sindaco Brignocchi la scadenza dell’approvazione del Bilancio 2007 e l’Amministrazione civica non può che vacillare su di una politica fatta di promesse non mantenute. Ecco allora che il programma di opere pubbliche deliberato il 19 marzo 2007 dalla Giunta comunale potrebbe bene definirsi un libro dei sogni ed il bilancio conseguente, da approvarsi, distinguersi per essere un vero e proprio esercizio di finanza creativa.
Così si vuole ampliare la Croce Azzurra e realizzare un centro sociale a Nord con soldi che forse arriveranno dalla alienazione di beni della ex Opera Pia Castellani; sistemare Piazza Gaslini con risorse economiche che chissà se si avranno con uno di quei project financing che tanto piacciono al Sindaco come quello fallito dei famigerati parcheggi di Rocca Tiepolo; proseguire il Viale Cavallotti e sistemare esternamente il mercato ittico con moneta ancora da ricavarsi da imprecisate alienazioni di aree comunali; realizzare la Piazza ex Grand Hotel con finanze, quando arriveranno, dal trasferimento di aree di via Morgagni e ciò pure soltanto per stralci in conseguenza del braccio di ferro vinto proprio sul suo Sindaco dall’Assessore Marangoni.
Tutto ciò poi a tacere di opere che si vorrebbero pagate con “fondi da privati”: chi e perché essi dovrebbero finanziare un ente locale ? Che i fondi da privati in realtà siano i soldi dei sangiorgesi che saranno multati in forza di tre autovelox o quelli dei tifosi di montegranaro che continuano ad essere multati per parcheggi che l’Amministrazione non ha loro mai fornito ?
I soldi delle multe soltanto al 50 % costituiscono risorse vincolate alla sicurezza stradale, il resto è cassa comunale: in verità però di sicuro c’è che neppure mezza multa finanzia la realizzazione di opere che possano migliorare la circolazione stradale e che invece andrebbero realizzate soprattutto a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti.
Tante domande, una sola risposta.
Le opere pubbliche si fanno sulla base di risorse certe e sicure, non sulla speranza di fare cassa con i soldi che forse verranno da operazioni commerciali tutte da imbastire.
Intanto il tempo scorre inesorabile e le prossime elezioni comunali si avvicinano: i sangiorgesi torneranno allora a decidere.”
|
27/03/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati