Premio Creativamente: consegnati al "Feronia" i vari riconoscimenti
| MACERATA - Bandito per la prima volta cinque mesi fa, il Premio è giunto alla conclusione con la consegna dei riconoscimenti avvenuta nella accogliete e suggestiva cornice del teatro Feronia di San Severino Marche.
la premiazione di mons. Giancarlo Vecerrica
La prima edizione del “Premio Creativamente”, ideato dalla Provincia di Macerata, ha concluso il percorso della prima edizione. Bandito per la prima volta cinque mesi fa, il ‘Premio’ è giunto alla conclusione con la consegna dei riconoscimenti avvenuta nella accogliete e suggestiva cornice del teatro “Feronia” di San Severino Marche.
“La creatività è la molla del progresso”, ha detto nel suo saluto il presidente della Provincia, Giulio Silenzi. Parole che fanno riflettere perché a vedere in teatro – tutti insieme in un’unica sera – tanti protagonisti dello sviluppo economico, civile, culturale, artistico, tecnico e scientifico del nostro territorio c’è davvero da credergli. Basta scorrere l’elenco dei premiati o dei “segnalati” per capire quanto sia ricca di talenti la provincia maceratese e quanto sia importante valorizzare la creatività di uomini e donne. Il loro successo, nei diversi campi dello scibile umano, ha dato infatti “sostanza e immagine” alla nostra realtà.
E il Premio “Creativamente” vuole essere proprio un “inno” alla loro geniale operosità. L’iniziativa, come ha spiegato lo stesso Silenzi, ha due obiettivi: “Da un lato, è un premio simbolico ai maceratesi che rendono grande la propria terra con la loro azione; dall’altro, punta ad accrescere fra i cittadini quel senso di appartenenza a una stessa comunità provinciale, che non deve restare solo sulla carta geografica o rimanere un’entità astratta”.
“Siamo ‘figli’ di un’unica terra e vogliamo che in essa la creatività sia contagiosa”, ha concluso il presidente della Provincia, ricordando che “Creativamente” è un “riconoscimento” e non una “gara”. Infatti, alla base dell’iniziativa c’è un bando pubblico che prevede la possibilità di presentare candidature da parte di Enti locali, diocesi, università, scuole, associazioni culturali, Ordini professionali, organizzazioni di categoria.
Erano previste anche la possibilità di presentare autocandidature e la facoltà per il Comitato di conferire riconoscimenti a persone ritenute meritevoli, anche in assenza di una candidatura. L’apposita commissione, composta – oltre che dal presidente Giulio Silenzi – da Orietta Varnelli, Alessandra Stacchietti, don Gabriele Cossu, Mario Canale, Enzo Fusari, ha individuato 18 candidati per il “Premio Creativamente 2006”; 15 candidati cui assegnare un “Attestato”; 11 candidati meritevoli di essere “Segnalati” e, infine, 6 Premi speciali ad altrettanti cittadini maceratesi ormai universalmente conosciuti per creatività e talento. Alla cerimonia di consegna dei premi, presentata da Luca Romagnoli e Barbara Olmai, sono intervenute autorità civili, religiose e militari, fra le quali il prefetto Ferdinando Buffoni e il sindaco settempedano Cesare Martini. Molto apprezzato l’intervento del prof. Giuseppe Longo, docente di teoria dell’informazione, che ha parlato della “Teoria della creatività”.
Applauditi gli intervalli musicali curati dall’Orchestra filarmonica marchigiana, diretta per l’occasione dal suo direttore artistico Fabio Tiberi. Ai 18 vincitori del “Premio Creativamente” e ai 6 “Premi speciali” è stata consegnata un’opera in bronzo appositamente realizzata, a tiratura limitata, dall’artista Valeriano Trubbiani. A tutti i premiati, inoltre, sono stati consegnati il diploma ed una nuova edizione di un libro fotografico sulla provincia di Macerata.
(in allegato l'elenco dei premiati)
|
|
26/03/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







