Il Sindaco incontra gli alunni della Petetti
Porto San Giorgio | Gli alunni delle quarte elementari interrogano il Sindaco sulla questione dellospedale
Il Sindaco, nell’impossibilità di rispondere singolarmente a ciascun bambino, ha voluto incontrare gli alunni per confrontarsi con loro e con le insegnanti sulla delicata questione.
Nel corso dell’incontro, che si è tenuto stamani nei locali della scuola elementare e a cui era presente anche la preside dell’istituto, Marcella Bernabei, sono stati dibattuti tanti temi, e grandissima è stata la curiosità e l’attenzione dei bambini, forse un po’ sorpresi del fatto che il Sindaco avesse deciso di incontrarli personalmente per rispondere loro.
Lorenzo, Diego, Maria, Vanessa, Eugenia, Elisa, Andrea, tanti i bambini che hanno sottoposto il Sindaco ad un vero e proprio fuoco di fila: “si è partiti dalla questione ospedale – ha dichiarato il Sindaco Brignocchi - per poi spaziare ad altri temi quali l’inquinamento, le piste ciclabili, lo sport, i giochi per i bambini, etc… Ho cercato di spiegare, in modo semplice, che il problema ospedale non può essere affrontato in modo campanilistico, pretendendo di avere tutte le funzioni a Porto San Giorgio. La cosa importante è stata quella di far capire che siamo parte di un territorio più grande, e che le distanze tra le nostre cittadine, tra Porto San Giorgio e Fermo, ad esempio, sono piccole rispetto a quelle presenti nelle grandi città. Che magari impiega più tempo un cittadino di Ancona a recarsi all’ospedale di Torrette che un sangiorgese ad andare al Murri di Fermo. La prospettiva è avere un ospedale importante e qualificato nel capoluogo di provincia, facilmente raggiungibile, e strutture di specializzazione negli altri centri, garantendo comunque i servizi di base, e potenziando, come abbiamo fatto, il 118 che garantisce un servizio adeguato di Pronto Soccorso. Mi ha stupito questa attenzione dei bambini alla sanità. Di solito siamo portati a pensare che ci si preoccupi della salute solo in età adulta. Invece ho trovato bambini attenti, curiosi, sinceramente interessati. Un’esperienza da ripetere, anche su altri argomenti, perché i bambini di oggi – ha concluso Brignocchi - sono il futuro di domani, e farli sentire sin d’ora cittadini a pieno titolo non può che far bene”.
|
27/02/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati